Lunedì 26 gennaio, alle 17.30, la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” ospiterà la presentazione della quarta edizione del premio di narrativa “Parole in collina”.
Dal “Monferrato, dove la fede diventa paesaggio”, l’incontro riserverà un momento alla presentazione dell'antologia “Gente del Monferrato”, pubblicata da Neos Edizioni, che raccoglie i 20 racconti selezionati per la terza edizione del Premio, nel 2025. In occasione del Giorno della Memoria, particolare attenzione sarà dedicata alle tre storie che trattano vicende legate alla Shoah.
Durante l’appuntamento, inoltre, saranno presenti gli autori e fotografi dell’antologia; i rappresentanti delle Istituzioni di Asti; Roberta Bellesini e Alessia Conti, presidente e direttrice della Biblioteca Astense; l’editore Silvia Maria Ramasso; Patrizia Monzeglio, presidente del Comitato organizzatore del Premio; i rappresentanti degli Enti patrocinatori.
“Con il lancio di questa quarta edizione, Neos edizioni si conferma pienamente come attore culturale del territorio - dichiara Silvia Maria Ramasso, l’editrice di Neos Edizioni- Il successo crescente del contest, che dal 2023 ha visto raddoppiare i partecipanti e i momenti di presenza sul territorio, l’alta qualità letteraria delle tre edizioni antologiche precedenti (Monferrato, paesaggio vivo; Monferrato, terra di borghi e di città; Gente del Monferrato), che hanno annoverato fra gli autori ospitati nomi affermati come Gian Marco Griffi, le storie raccolte che riportano in luce vicende, personaggi e valori cari ai Monferrini, ci hanno permesso di coinvolgere davvero tante realtà istituzionali e associative della zona. Abbiamo così potuto ampliare questo progetto, nato come premio di narrativa, a percorso letterario che si sviluppa in eventi diversi lungo tutto il corso dell’anno e si rivolge dal 2025 anche ai più giovani grazie alla borsa di studio “Short & surprise – Franco Francescato”. Il tema di questa edizione, “Monferrato, dove la fede si fa paesaggio”, si presta a raccontare sia fatti realmente accaduti che narrazioni di fantasia, ma si propone anche di valorizzare il patrimonio architettonico e artistico che la devozione della sua comunità -di qualsiasi fede si parli-ha saputo costruire nel tempo. Come per le precedenti edizioni i racconti finalisti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione in un’antologia”.
Per la quarta edizione, il Premio letterario “Parole in collina” invita gli autori a esplorare storie ed emozioni legate ai luoghi di devozione del Monferrato, una terra dove fede, storia, arte e paesaggio si intrecciano. Chiese, pievi, cappelle, monasteri, santuari, sacromonti, sinagoghe e templi non sono solo tracce del passato e parti integrate del paesaggio, ma anche simboli tangibili di un mondo spirituale profondo e significativo per questa regione.

La premiazione avverrà nel mese di settembre a Casale Monferrato. Il racconto vincitore riceverà un Premio Speciale Città di Casale di mille euro e gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2025.
Ad ottobre si terrà la premiazione dei vincitori della Borsa di Studio “Short & Surprise” e a fine mese, nell’ambito della manifestazione “Racconti in Parole e Musica”, ad Alessandria, verranno premiati, con la targa di “Paese narrato 2025”, il Comune in cui sarà stato ambientato il racconto vincitore della quarta edizione e, con la targa “Biblioteca partner dell’anno 2026” la biblioteca che più ha collaborato alla promozione del Premio fra quelle segnalate dagli Autori nella scheda di iscrizione (alla biblioteca sarà riservata anche una dotazione di titoli Neos Edizioni).
In allegato il bando e il modulo di iscrizione.










