Sanità | 24 gennaio 2026, 08:43

L'Associazione donne medico di Asti rinnova il direttivo e guarda al futuro

Confermata la presidente Maria Gabriella Saracco , entrano nel consiglio le dottoresse Rossana Bagna e Svetlana Robis . Tra le nuove iscritte anche Carmen Giuffrida e Mara Barcella

L'Associazione Italiana donne medico di Asti

L'Associazione Italiana donne medico di Asti

La sezione astigiana dell'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) ha rinnovato il proprio direttivo nel corso dell'assemblea del 20 gennaio, consolidando una presenza che dal 2020 ha saputo crescere e radicarsi nel tessuto sanitario locale. Un momento di continuità e innovazione che guarda al triennio 2026-2028 con nuove energie e progetti ambiziosi.

Maria Gabriella Saracco , neurologa, è stata riconfermata alla presidenza per il suo secondo mandato dopo quello iniziato nel 2023. Al suo fianco resta Simonetta Carzino , odontoiatra, in qualità di vice-presidente. Due figure che hanno saputo guidare l'associazione verso una crescente visibilità e operatività sul territorio.

Un direttivo rinnovato tra conferme e nuovi ingressi

Il ruolo di segretaria passa nelle mani di Lucia Occhionero , pneumologa, mentre la funzione di tesoriera è affidata a Liliana Villa , medico di medicina generale. Riconfermata invece Irene Novarese , anch'essa medico di medicina generale, come consigliera.

Il consiglio si arricchisce di due nuove presenze: Rossana Bagna , pediatra neonatologa, e Svetlana Robis , medico di medicina generale a Villanova d'Asti e neo-iscritta all'associazione. Due professionisti che portano competenze diverse e complementari nel gruppo dirigente.

Competenze di alto profilo tra le nuove socie

L'assemblea ha segnato anche l'ingresso di figure di spicco nel panorama sanitario astigiano. Carmen Giuffrida , direttrice della Struttura Operativa Complessa di Chirurgia generale dell'ASL di Asti, e Mara Barcella , neo direttrice della SOC di Psichiatria dell'ospedale cittadino, hanno scelto di aderire all'AIDM, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità per i progetti futuri dell'associazione.

La sezione astigiana dell'AIDM riunione donne laureate in Medicina o Odontoiatria accomunate dall'interesse per la medicina genere-specifica e dalla volontà di promuovere l'informazione sanitaria attraverso un approccio interdisciplinare. Un impegno che si traduce in attività scientifiche, educazione sanitaria e progetti di prevenzione rivolti alla popolazione.

I progetti per il 2026

Il nuovo direttivo si muoverà su più fronti. Sul versante scientifico proseguirà la collaborazione con l'Ordine dei Medici, l'ASL di Asti e le istituzioni cittadine. Confermata anche la sinergia con la sezione astigiana dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), la Scuola Infermieristica e le altre sezioni AIDM della regione Piemonte.

Sul fronte della divulgazione, l'associazione continuerà a offrire le proprie competenze mediche attraverso i corsi di medicina dell'UTEA ad Asti e dell'UNITRE a Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Montegrosso e in altre sedi del territorio. Un impegno concreto per portare l'educazione sanitaria nelle comunità locali, rendendo accessibili informazioni e conoscenze mediche a un pubblico sempre più ampio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium