Attualità | 30 gennaio 2026, 10:36

Asti, avanti con le potature: lunedì lavori in viale alla Vittoria. In arrivo abbattimenti al Bosco dei Partigiani

Il vicesindaco Morra: "Sicurezza prioritaria". Rasero: "Città più curata e accogliente". Interventi programmati anche in viale Pilone per il cancro colorato

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Prosegue il piano di manutenzione del verde pubblico ad Asti. Dopo aver concluso la scorsa settimana gli interventi in via Arazzeria e via Bosio, le squadre comunali si preparano a nuovi cantieri per garantire sicurezza e decoro in diverse zone della città.

Lunedì i lavori si concentreranno in viale alla Vittoria, con un intervento programmato in un'unica giornata per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. L'amministrazione avvisa comunque la cittadinanza che il parcheggio lungo il viale potrebbe risultare difficoltoso. Nella stessa giornata proseguiranno le operazioni di cura nelle aree verdi dei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

Abbattimenti necessari per la sicurezza

A partire dalla prossima settimana e per tutto il mese di febbraio, l'attenzione si sposterà sul verde verticale del Bosco dei Partigiani e di viale Pilone. Qui, purtroppo, le verifiche periodiche effettuate dagli agronomi incaricati hanno evidenziato criticità che richiedono misure drastiche.

Nella zona ovest del Bosco dei Partigiani, un filare di circa 20 robinie è risultato composto da piante morte o fortemente deperienti, con un concreto pericolo di cedimento sui vialetti interni e sulle proprietà confinanti. Condizioni meteo permettendo, l'abbattimento inizierà già nei prossimi giorni.

Situazione simile in viale Pilone, dove dovranno essere tagliati 8 platani. In questo caso l'intervento risponde a un'ingiunzione del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte: un sopralluogo ha infatti rilevato nuovi esemplari colpiti dal "cancro colorato" (Ceratocystis platani) in un'area già nota come focolaio della malattia, rendendo necessario l'abbattimento urgente delle piante malate e di quelle contigue per arginare il contagio.

"Il verde pubblico è un patrimonio fondamentale per la nostra città e la sua tutela è una priorità", spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Stefania Morra. "Allo stesso tempo, però, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ed è nostro dovere intervenire quando le condizioni delle piante rappresentano un potenziale rischio".

Soddisfatto anche il sindaco Maurizio Rasero che coglie l'occasione per complimentarsi con il vicesindaco e gli uffici comunali del settore Lavori Pubblici per l’importante lavoro svolto in queste settimane, che ha permesso di realizzare un significativo intervento di potatura delle siepi e di riordino del verde su tutto il territorio cittadino: "La città di Asti si rinnova e si abbellisce grazie alle recenti potature del patrimonio arboreo pubblico. Questo intervento, fondamentale per garantire la salute, la sicurezza e il decoro degli spazi verdi urbani, non solo valorizza il patrimonio verde cittadino, ma restituisce agli astigiani e ai visitatori una città più curata e accogliente".

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium