Molti dicono che le guerre del futuro forse saranno combattute con l'intelligenza artificiale. Quello che è molto probabile è che la prossima campagna elettorale lo sarà.
Dopo la polemica innescata dalla foto generata con l'AI che ritrae il sindaco Maurizio Rasero mentre firma la pace tra Putin e Zelensky, arriva la replica di Vittoria Briccarello e Mauro Bosia che hanno deciso di giocare la stessa partita sul terreno scelto dal primo cittadino.
I consiglieri hanno pubblicato su Instagram una serie di immagini create con l'intelligenza artificiale che mostrano Rasero nell'atto di realizzare progetti e promesse rimaste finora sulla carta. "Abbiamo visto cosa chiede Rasero all'AI. Adesso vi facciamo vedere alcune cose che chiediamo noi", scrive nel post che accompagna le immagini artificiali.

Un programma in undici punti
L'elenco stilato è un vero e proprio manifesto politico che parte dall'università. Si chiede l'ampliamento dell'ateneo astigiano con corsi di laurea in ambito sanitario per garantire la presenza di specializzandi in ospedale, oltre allo sviluppo di percorsi universitari nel settore food e agroalimentare, coerenti con la vocazione del territorio. L'ex ospedale dovrebbe essere rifunzionalizzato e destinato in parte a studentato universitario e in parte a edilizia residenziale pubblica, per rispondere al disagio abitativo.

Sul fronte della mobilità, Uniti si Può chiede una revisione radicale della viabilità di corso Savona, definita "compromessa da scelte infrastrutturali fallimentari", e il potenziamento del trasporto pubblico urbano per collegare quartieri spesso isolati come San Fedele, con la gratuità dei mezzi per gli studenti. In ambito sanitario, oltre alla questione delle liste d'attesa ASL, viene rilanciata la proposta di una clinica veterinaria H24.
Non mancano i temi del commercio cittadino, per cui si chiede un piano reale di rilancio, e della gestione dei rifiuti, con il ritorno auspicato alla raccolta porta a porta. Tra le proposte più originali figura la realizzazione di una pista per l'allenamento dei cavalli, con sinergie da creare con maneggi anche extra-regionali. Chiude l'elenco la richiesta di investimenti strutturali e continuativi nelle aree verdi, considerate parte essenziale della qualità della vita urbana.

La stoccata finale
"La pace è una cosa seria", sottolinea Briccarello nella parte conclusiva del post, aggiungendo una critica diretta al primo cittadino: "Un sindaco che scimmiotta, con l'intelligenza artificiale, situazioni improbabili e ridicole, non è ciò di cui abbiamo bisogno". La consigliera conclude affermando che ad Asti non serve "un sindaco in grado di far qualcosa di straordinario", ma semplicemente "un sindaco ordinario, con una visione amministrativa seria e obiettivi concreti".
Il post di Rasero, che lo ritraeva mentre mediava la pace tra Russia e Ucraina, aveva già suscitato reazioni contrastanti e finito nel mirino della satira.












![Strade più sicure, la Provincia di Asti stanzia 207.500 euro per i piccoli Comuni [ELENCO] Strade più sicure, la Provincia di Asti stanzia 207.500 euro per i piccoli Comuni [ELENCO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/s_192953b8e0.png)






