Non accenna a placarsi il flusso di correnti atlantiche che sta caratterizzando questo scorcio di inverno.
Secondo le previsioni elaborate dagli esperti di Dati Meteo Asti, la settimana appena iniziata si preannuncia nuvolosa e a tratti perturbata, con una serie di impulsi instabili in transito sul Mediterraneo che porteranno piogge frequenti in pianura e nevicate abbondanti sull'arco alpino.
La giornata più critica sarà quella di oggi, martedì 3 febbraio, quando la neve potrebbe fare la sua comparsa fino in pianura sui settori del Basso Piemonte.
Le previsioni nel dettaglio per l'Astigiano
Il quadro meteorologico resterà incerto anche nei giorni successivi, con un'alternanza di fenomeni che interesseranno direttamente il nostro territorio.
Per mercoledì 4 febbraio sono attese deboli piogge tra mattino e pomeriggio su Asti e provincia, con nevicate dai 400-500 metri nell'alessandrino, mentre tra Langhe e Roero i fenomeni saranno più sporadici.
Le temperature ad Asti oscilleranno tra una minima di +3 e una massima di +7 gradi.
Giovedì 5 febbraio si aprirà con sprazzi di sole e nebbie in pianura, ma il miglioramento sarà solo temporaneo.
Nel pomeriggio è atteso un netto aumento della nuvolosità che porterà piogge diffuse in serata.
Le temperature subiranno un calo nelle minime, con il termometro che ad Asti scenderà fino a -1 grado, per poi risalire verso massime di +8 gradi.
Residua instabilità e schiarite nel fine settimana
La settimana si chiuderà venerdì 6 febbraio con un cielo inizialmente coperto e residue piogge al mattino; sulle Langhe la neve si sposterà a quote più alte, intorno ai 600-700 metri.
Le schiarite si faranno strada solo tra il pomeriggio e la sera, accompagnate da un aumento delle temperature che nel capoluogo astigiano toccheranno punte di +10 gradi.Per monitorare la situazione in tempo reale e ricevere aggiornamenti costanti sulla provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato, consultare i canali ufficiali di Dati Meteo Asti.
Il Comune di Costigliole fa sapere che la neve ha smesso di scendere intorno alle 7 e che nei punti più alti non si sono raggiunti i 5 cm. necessari per fare partire gli spartineve .
"I cantonieri del comune sono tutti in servizio - fa sapere il sindaco Cavallero - per garantire la viabilità pedonale per scuole, Asl e uffici, tutti regolarmente aperti. Il servizio di mensa scolastica è garantito . Attivo il numero delle emergenze per eventuali criticità da segnalare.
Si consiglia prudenza e pneumatici da neve".










