Cultura e tempo libero | 04 febbraio 2026, 09:55

A Casabianca si apre il ciclo di conferenze 2026 con la memoria partigiana di Alfredo Vespa

Sabato 7 febbraio il primo appuntamento dedicato al racconto diretto del centenario testimone della Resistenza nel territorio astigiano. Il tema verrà portato al Festival delle Sagre

Casabianca al Festival delle Sagre

Casabianca al Festival delle Sagre

Si apre sabato 7 febbraio 2026 a Casabianca il nuovo ciclo di conferenze promosso dalla Pro Loco, pensato come un percorso culturale su temi diversi per incontrare l’interesse di un pubblico ampio. Il primo appuntamento sarà interamente dedicato alla figura di Alfredo Vespa, partigiano casabianchese, attraverso il racconto diretto delle sue esperienze durante gli anni della guerra e della Resistenza.

L’incontro, dal titolo “Racconti di un Centenario Casabianchese. Alfredo Vespa – Ricordi degli anni di guerra a Casabianca e dintorni”, si terrà alle ore 16.00 presso il Salone della Pro Loco. L’introduzione storica sarà affidata a Nicoletta Fasano, direttrice dell’ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza di Asti), mentre le letture saranno curate da Simona Secoli, con accompagnamento musicale di Luca Bassignana.

Il racconto di Alfredo Vespa, nato nel 1924 e testimone diretto degli eventi successivi all’8 settembre 1943, restituisce uno spaccato vivido della vita quotidiana sotto il fascismo, dell’impegno clandestino e delle azioni partigiane nel territorio tra Asti, Casabianca e il Monferrato. La sua testimonianza offre una prospettiva diretta e profondamente umana su quel periodo storico.

Queste memorie sono state raccolte anche come lavoro preparatorio al rinnovamento della sfilata del Festival delle Sagre 2026, che quest’anno sarà dedicata alla storia della Resistenza nelle campagne astigiane in occasione del 25 Aprile.

L’appuntamento inaugura il calendario culturale 2026, proseguendo un percorso avviato tre anni fa dal nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loca, che ha rafforzato il ruolo dell’associazione come presidio culturale e comunitario della frazione. Al termine della conferenza è previsto un piccolo rinfresco come momento conviviale. L’ingresso è libero.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium