Attualità | 05 febbraio 2026, 10:08

Quarto e Valenzani: l’Amministrazione incontra i cittadini per fare il punto sugli interventi

Illustrati i lavori alla palestra e al Rio Quarto, ascoltate le segnalazioni su sicurezza stradale, illuminazione e marciapiedi

Le immagini dell'incontro

Le immagini dell'incontro

Un confronto diretto e costruttivo tra amministratori e residenti. Il sindaco Maurizio Rasero, il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra e il consigliere delegato alle Frazioni Piero Ferrero hanno incontrato nei giorni scorsi gli abitanti di Quarto e Valenzani. L’incontro è stato occasione per illustrare gli ultimi interventi realizzati e raccogliere segnalazioni dalla comunità locale.

Tra i lavori presentati, spicca la ristrutturazione del tetto della palestra, un intervento dal valore di 120.000 euro finanziato interamente dal Comune. Sono stati illustrati anche gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza effettuati sul Rio Quarto. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno installate le telecamere di sorveglianza al cimitero dei Valenzani.

Nel corso del dialogo, i cittadini hanno sollevato il problema dell’eccessiva velocità dei veicoli lungo la strada provinciale che attraversa la frazione, una questione considerata annosa. Sono state avanzate richieste anche per le potature delle piante, interventi che saranno eseguiti a breve, e per il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di marciapiedi, al fine di migliorare la sicurezza e la vivibilità.

L’Amministrazione comunale ha confermato l’attenzione alle istanze emerse, ribadendo l’importanza di questi momenti di ascolto come strumento fondamentale per condividere le attività svolte e costruire insieme risposte concrete alle esigenze del territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium