Agricoltura | 06 febbraio 2026, 17:16

Oltre 1,7 milioni di euro per il rilancio rurale: il Gal Basso Monferrato approva le graduatorie e finanzia nuove imprese

Assegnati contributi per 717mila euro a sostegno della diversificazione agricola e delle attività produttive. Ad aprile la riapertura dei bandi

Immagine generica

Immagine generica

Il motore dello sviluppo rurale viaggia a pieno ritmo nel Nord Astigiano. Il consiglio di amministrazione del Gal Basso Monferrato Astigiano ha approvato le graduatorie definitive di due importanti bandi destinati a sostenere il tessuto imprenditoriale locale, sia agricolo che extra-agricolo. Un'iniezione di fiducia – e di liquidità – che mobiliterà investimenti complessivi per oltre 1,7 milioni di euro.

Le misure interessate sono la SRD 03, dedicata agli investimenti nelle aziende agricole che puntano alla diversificazione (come agriturismi o fattorie didattiche), e la SRD 14, specifica per gli investimenti produttivi non agricoli nelle aree rurali.

I numeri dell'intervento

Il contributo pubblico assegnato ammonta a 717.712 euro, cifra che copre mediamente il 40% della spesa ammessa (percentuale che sale al 50% nel caso di giovani agricoltori). Questo stanziamento genererà una leva finanziaria importante, attivando una spesa totale sul territorio di 1.766.600 euro, grazie al cofinanziamento garantito dai beneficiari privati.
Le graduatorie complete sono già consultabili sul sito istituzionale dell'ente, all'indirizzo www.monferratoastigiano.it. Ma le opportunità non sono finite: dal Gal fanno sapere che entrambi i bandi verranno riaperti nel mese di aprile 2026, offrendo una seconda chance a chi non ha partecipato alla prima finestra.

Focus sulle nuove imprese

Il programma Leader si conferma così uno strumento strategico per la vitalità economica della zona. Oltre agli investimenti strutturali, il 2025 ha visto un forte impegno anche sul fronte della nascita di nuove realtà: sono state infatti finanziate 12 startup di imprese non agricole. A ciascuna di queste è stato assegnato un "premio" a fondo perduto di 15.000 euro (copertura al 100%), per un totale di 180.000 euro erogati per sostenere i primi passi di nuove attività imprenditoriali.

Complessivamente, sommando le diverse linee di intervento, i contributi pubblici assegnati fino ad oggi dal Gal ammontano a 987.712 euro.
Per chi volesse restare informato sulle prossime scadenze e opportunità, l'ente invita a iscriversi alla newsletter presente nella homepage del sito o a contattare gli uffici via email all'indirizzo galbma@monferratoastigiano.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium