Agricoltura | 11 febbraio 2026, 09:09

Giovani e agricoltura: un seminario Cia sul ruolo delle fattorie didattiche come comunità educanti

Appuntamento giovedì 26 febbraio a Castelnuovo Calcea per analizzare la percezione del settore primario tra i giovani e le nuove strategie di comunicazione

Giovani e agricoltura: un seminario Cia sul ruolo delle fattorie didattiche come comunità educanti

Come percepiscono i giovani il mondo dell’agricoltura, spesso filtrato attraverso i social media e informazioni non verificate? E come possono le aziende rispondere, trasformandosi in presidi di sostenibilità ed educazione? A queste domande cerca risposta il seminario di approfondimento organizzato da Cia Piemonte, intitolato “Oltre gli schermi. Viaggio nella percezione giovanile dell'agricoltura, dal web alla fattoria”.

L’incontro, in programma giovedì 26 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 nella sede Cia di Castelnuovo Calcea (in Regione Opessina, 7), sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli operatori del settore e si propone di analizzare il ruolo delle Fattorie Didattiche come vere e proprie "comunità educanti".

Il programma dei lavori

I lavori prevedono una serie di relazioni focalizzate su diversi aspetti del rapporto tra giovani e agricoltura. Si parte con l’analisi del "sentiment" digitale dei giovani verso il settore primario, per poi passare all’illustrazione delle buone prassi emerse dal progetto europeo Erasmus+ "Join Venture Y+R", che ha coinvolto giovani italiani e turchi in percorsi di educazione ambientale. Saranno presenti anche interventi istituzionali sulle nuove strategie di comunicazione pubblica e un focus specifico sul ruolo delle Fattorie Didattiche, intese come luoghi capaci di tradurre i concetti di sostenibilità in esperienza diretta.

Tra i relatori figurano Giovanni Cardone, direttore Cia Piemonte e Valle d’Aosta; Giorgia Odorico, coordinatrice regionale INAC; Elena Massarenti, responsabile Area progetti e referente del progetto Join Venture; Valentina Archimede, responsabile del piano di comunicazione per lo sviluppo rurale della Regione Piemonte; e Kezia Barbuio, responsabile Area Formazione.

La consegna degli attestati

La mattinata sarà anche l’occasione per celebrare il termine del percorso formativo per le aziende agricole che aspirano a diventare Fattorie Didattiche, con la consegna degli attestati agli operatori che da quel momento saranno accreditati e iscritti all’elenco regionale. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium