Attualità | 06 febbraio 2026, 19:10

Giornata dei calzini spaiati: festa alla scuola De Benedetti

Calzini mismatched per insegnare ai bambini che essere diversi è una ricchezza

Indossare calzini spaiati per ricordarsi quanto sia bello stare insieme, ciascuno con le proprie diversità.
Oggi, come ogni primo venerdì di febbraio, si è celebrata la Giornata mondiale dei calzini spaiati.

L’iniziativa nasce nel 2013 in una scuola elementare di Udine, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni ai temi della diversità, dell’inclusione e del rispetto reciproco.
Coinvolti anche i più grandi, invitati dagli organizzatori dell’evento italiano, attraverso i social, a scattare una foto e a postarla con l’hashtag #calzinispaiati2025:
Vi aspettiamo con i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, dalla palestra, dalla biblioteca, in autobus, al mare o in montagna, vicini o lontani”.

I festeggiamenti alla scuola De Benedetti

Anche le 5 sezioni della scuola materna De Benedetti, facente parte dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti, hanno partecipato alla celebrazione della giornata. Canti, balli e tante calze di colori diversi hanno animato la mattinata, trasmettendo uno dei messaggi più importanti già ai più piccoli: tutti siamo diversi, ma unici, ed è bello celebrarlo.

Giulia Frontino

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium