Palio | 06 febbraio 2026, 18:50

Il Torneo dei borghi di bowling entra nel vivo: Torretta guarda tutti dall'alto

Le prime dodici squadre hanno già scaldato i motori sulle piste dell'Enjoy center. Ottime prestazioni per Verri tra i rettori e Cavallo a livello individuale

L'atmosfera si fa incandescente sulle 24 piste dell'Enjoy center, dove il 26° Torneo dei borghi di bowling ha già iniziato a emettere i suoi primi verdetti. 

Dopo tre serate di gara intense e ricche di emozione, sono dodici le formazioni che si sono date battaglia, portando una ventata di sano agonismo nel cuore della manifestazione.

 In attesa che il quadro delle partecipanti si completi con le ultime otto squadre, i punteggi registrati finora delineano una gerarchia parziale ma significativa.

Il primato provvisorio del comitato palio Torretta

Al momento è il comitato palio Torretta a dettare il passo con 3.369 punti, un primato puramente indicativo che però lancia un segnale chiaro alle inseguitrici. 

Seguono a breve distanza S. Marzanotto con 3.332 lunghezze e Castell’Alfero che chiude il podio provvisorio a quota 3.285. 

La classifica prosegue con Nizza M.to e S. Damiano, tallonati da un gruppo compatto che comprende Baldichieri, Viatosto, S. Paolo e S. Martino/S. Rocco. 

Più staccati, ma pronti a dare battaglia nelle fasi successive, troviamo S. Secondo, Tanaro e la Cattedrale.

Prestazioni d'autore tra rettori e individualisti

La sfida si gioca anche sul piano dei singoli, con i rappresentanti dei vari rioni pronti a metterci la faccia. 

Tra i rettori la scena è dominata da Pierpaolo Verri, che con 247 punti ha saputo staccare la concorrenza guidata da Fabrizio D’Agostino e Calogero Termini

Non sono da meno le prestazioni individuali assolute, dove spicca il nome di Flavio Cavallo di S. Marzanotto, autore di un eccezionale referto da 345 punti. 

In campo femminile gli onori vanno alla nicese Silvia Abate, mentre tra gli Under brilla il talento di Marta Cerrato, giovane promessa di Viatosto.

Verso la fase finale della competizione

Il calendario si fa ora serrato: tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio si concluderanno le qualificazioni. 

In pista scenderano  comitati storici come S. Lazzaro, Don Bosco, S. Pietro e S. Caterina, prima della chiusura definitiva affidata al gruppo A.S.T.A., Montechiaro e S. Maria Nuova.

 Una volta definito il tabellone, la strada verso il titolo passerà per le semifinali del 17 e 19 febbraio, fino all'attesissima serata finale prevista tra il 3 e il 5 marzo. 

In quell'occasione saranno i migliori cinque punteggi individuali, insieme ai giovani e ai rettori, a decretare chi potrà alzare il trofeo di questa ventiseiesima edizione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium