Cultura e tempo libero | 16 febbraio 2026, 15:15

"Tutto iniziò da quel finestrino": la storia di Kurt Rosenberg in videoconferenza

Mercoledì 18 febbraio l'autore Ugo Rosenberg dialoga con Nicoletta Fasano in un incontro del Polo Cittattiva dedicato alla memoria e alla sopravvivenza durante la Shoah

"Tutto iniziò da quel finestrino": la storia di Kurt Rosenberg in videoconferenza

Un racconto che sembra un romanzo d'avventura, ma è la vera storia di un uomo che riuscì a sfuggire alle deportazioni staliniane e a sopravvivere alla Shoah. Mercoledì 18 febbraio alle ore 18, in videoconferenza, Ugo Rosenberg presenterà il libro "Tutto iniziò da quel finestrino. La storia di Kurt Rosenberg" (Edizioni Croce), dialogando con la storica Nicoletta Fasano, direttrice dell'Israt di Asti.

L'incontro fa parte del ricco calendario di appuntamenti promosso da Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese – I.C. San Damiano, in collaborazione con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Comune di Cisterna d'Asti, Israt, Associazione "Franco Casetta", Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti. La partecipazione è valida per l'aggiornamento degli insegnanti, previa iscrizione tramite il modulo online.

La storia


È la notte del 13 aprile 1940. Kurt Rosenberg, ebreo polacco di appena 20 anni, figlio del capitano Herman Rosenberg, viene prelevato dalla polizia segreta sovietica insieme alla madre e al fratello minore e caricato su un treno merci diretto verso l'ignoto. In un carro sovraffollato, con un minuscolo finestrino come unica finestra sul mondo, Kurt decide di rischiare il tutto per tutto. All'alba, quando il soldato di guardia volta le spalle, si infila nell'apertura e salta. Inizia così una fuga rocambolesca tra bombardamenti, internamento nell'Italia fascista e partecipazione alla guerra di Liberazione nel II Corpo d'Armata polacco. Una storia di coraggio, iniziativa e della straordinaria solidarietà di numerose persone, soprattutto italiane, che incontrò durante il suo lungo viaggio.
Ugo Rosenberg, nato a Roma, coltiva fin da giovane una grande passione per la storia. A vent'anni collaborava già con "La Voce Repubblicana". Poliglotta, ha approfondito le grandi tragedie del Novecento anche su testi stranieri. Con lui dialogherà Nicoletta Fasano, storica e direttrice dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti.

Per informazioni e iscrizioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium