Eventi | 02 maggio 2026, 15:15

Giornata internazionale dell’infermiere: Asti celebra la professione in piazza della Libertà

Sabato 9 maggio stand tematici, screening gratuiti e dimostrazioni di manovre salvavita dalle 10 alle 17

Giornata internazionale dell’infermiere: Asti celebra la professione in piazza della Libertà

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti promuove una manifestazione aperta alla cittadinanza che si terrà sabato 9 maggio 2026 dalle ore 10:00 alle 17:00 in Piazza della Libertà. L’evento, realizzato in collaborazione con Asl AT e Università degli Studi di Torino (UNITO) e con il patrocinio del Comune di Asti, rappresenta un’occasione per far conoscere il valore e la complessità della professione infermieristica e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della promozione della salute.

Stand tematici tra prevenzione, comunicazione ipnotica e rianimazione

L’iniziativa vedrà la presenza di numerosi stand con attività dimostrative, informative e di promozione della salute a cura di infermieri e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Il Dipartimento di prevenzione offrirà screening per l’epatite C, informazioni sulla prevenzione oncologica e la promozione dei gruppi di cammino. Un altro spazio sarà dedicato alla comunicazione ipnotica, con tecniche a supporto della relazione di cura e della gestione di ansia e dolore: infermieri esperti illustreranno i concreti benefici ottenuti e come scoprire le proprie potenzialità individuali.

Non mancheranno consigli sulla salute del perineo e sulla prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico (prolasso, incontinenze, stitichezza, dolore pelvico), nonché indicazioni sulla cura e gestione delle stomie. Per quanto riguarda i fattori di rischio cardiovascolare, i cittadini potranno sottoporsi a rilevazione gratuita di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia, peso, altezza, BMI e circonferenza vita, insieme a promozione di alimentazione equilibrata, attività fisica e disassuefazione dal fumo.

Uno degli appuntamenti più attesi riguarda la rianimazione cardiopolmonare e le manovre di disostruzione delle vie aeree: saranno effettuate dimostrazioni pratiche delle manovre salvavita di base, con la possibilità per i cittadini di mettersi alla prova nell’esecuzione delle manovre essenziali. Inoltre, un focus specifico sarà dedicato all’osteoporosi con attività di informazione e prevenzione della fragilità ossea, mentre gli infermieri esperti di cure palliative spiegheranno l’importanza dell’assistenza alle persone con patologie croniche in fase avanzata o terminale, presentando i valori centrali della dignità, qualità della vita, ascolto e sollievo dal dolore.

L’infermiere di famiglia e i percorsi di studio

Uno stand sarà riservato all’infermiere di famiglia e di comunità, offrendo ai cittadini orientamento sui servizi territoriali disponibili, sui percorsi assistenziali attivati e sulle modalità di accesso alle risorse sanitarie e sociali della propria zona. Infine, uno spazio informativo dedicato ai percorsi di studio presenterà il Corso di Laurea in Infermieristica e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, con informazioni su accesso, formazione e opportunità professionali. L’intera manifestazione vuole essere un’occasione di incontro, consapevolezza e valorizzazione del ruolo fondamentale che gli infermieri svolgono ogni giorno nei contesti ospedalieri, territoriali e domiciliari.

Nel corso della mattinata, intorno alle ore 11.30, è previsto un momento istituzionale dedicato ai saluti delle Autorità e a una riflessione condivisa sui temi della salute, dell’assistenza e del valore della professione infermieristica.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium