Scuola | 16 maggio 2026, 12:23

S. Damiano d’Asti, successo per la 5ª “Festa della Mate… dalla A alla Z”: matematica, memoria e narrativa scientifica

Sala Consiliare una giornata tra educazione, progetti internazionali e premiazione del concorso “Rac-Contare”

S. Damiano d’Asti, successo per la 5ª “Festa della Mate… dalla A alla Z”: matematica, memoria e narrativa scientifica

Grande partecipazione per la 5ª edizione della “Festa della Mate… dalla A(da) alla Z(appa)”, dedicata ad Ada Ferrero Baldini e Luigi Zappa, svoltasi sabato 9 maggio 2026 nella Sala Consiliare di San Damiano d’Asti.

L’iniziativa, organizzata dal Polo Cittattiva Astigiano Albese insieme all’I.C. di San Damiano d’Asti, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di enti e realtà del territorio, ha proposto una giornata interamente dedicata al tema “Matematica e diversità”.

Durante l’inaugurazione, alla presenza della famiglia Baldini, di rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e docenti, è stato ribadito il valore educativo del progetto, pensato per avvicinare studenti e cittadinanza alla matematica attraverso linguaggi accessibili e interdisciplinari.

Tra i momenti centrali della giornata, l’intervento del prof. Mauro Comoglio ha presentato il progetto internazionale “No Kalak – No Anxiety”, coordinato dal prof. Enrico Rogora (Sapienza Università di Roma) e dal prof. Inad Nawajah (Università di Hebron). L’iniziativa coinvolge circa 20 classi italiane e palestinesi, dalla scuola secondaria di primo grado fino alle superiori, con l’obiettivo di ridurre l’ansia matematica attraverso attività collaborative e interdisciplinari. “No Kalak”, in arabo, significa infatti “senza ansia”.

Il progetto prosegue nonostante le difficoltà legate al contesto internazionale, mantenendo attiva la collaborazione tra studenti e insegnanti dei due Paesi.

Spazio anche alla cultura con la premiazione della 2ª edizione del concorso di narrativa matematico-scientifica “Rac-Contare”, dedicato da quest’anno alla prof.ssa Rita Levi Montalcini, grazie alla collaborazione della famiglia.

Il premio, promosso dal Polo Cittattiva Astigiano Albese e dal Museo di Cisterna d’Asti con la famiglia Baldini, ha coinvolto scuole primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. di San Damiano d’Asti.

Il riconoscimento è andato al libro “Odio la matematica” (Edizioni Parapiglia) di Emanuela Da Ros e Marco Scalcione, mentre è stato molto apprezzato anche “Il mio nome è Tartaglia” (Editoriale Scienza), con gli autori che hanno inviato una lettera ai ragazzi partecipanti.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium