Cultura e tempo libero | 25 maggio 2026, 07:54

Musica e cittadinanza attiva, Fernanda Saravalli riceve il Premio Civitas Lions Club Asti Host

La docente del Conservatorio di Cuneo e dell'Istituto Verdi di Asti è stata scelta per il suo costante impegno civico e culturale

Musica e cittadinanza attiva, Fernanda Saravalli riceve il Premio Civitas Lions Club Asti Host

Il Lions Club Asti Host ha assegnato il prestigioso Premio Civitas alla professoressa Fernanda Saravalli, figura di spicco nel panorama musicale e didattico piemontese. Istituito nel 2005, il riconoscimento nasce con l'intento di "rendere omaggio all'impegno civico di personalità che abbiano promosso i principi di buona cittadinanza, al fine di migliorare la comunità, senza scopo di lucro", identificando quest'anno nella musicista il profilo ideale per incarnare tali valori.

Fernanda Saravalli, docente di arpa al Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo e all'Istituto di Musica "G. Verdi" di Asti, ha incentrato gran parte della sua carriera sulla didattica e sulla diffusione della cultura musicale. Il suo operato si sviluppa costantemente attraverso la formazione dei giovani talenti, sia nell'ambito degli incarichi accademici sia nel coordinamento di progetti educativi specificamente dedicati all'arpa.

Accanto all'insegnamento, la professoressa si è distinta per l'ideazione e la promozione di eventi culturali di ampio respiro. Tra questi spicca il Festival Nazionale dell'Arpa, una rassegna giunta alla sua terza edizione e conclusasi nei giorni scorsi, che è riuscita a coniugare elevate finalità artistiche e divulgative con importanti iniziative benefiche.

Il forte legame con il territorio piemontese emerge anche dalla direzione di ensemble musicali e dalle collaborazioni storiche con realtà concertistiche locali, tra cui la banda Cotti. Attraverso queste sinergie, Saravalli continua a offrire un contributo fondamentale alla valorizzazione della musica d'insieme, arricchendo il tessuto sociale e culturale della comunità.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium