I banchi del mercato di piazza Libertà e largo Saracco non saranno trasferiti durante Asti Musica. A dare l'annuncio è ANA Ugl Asti, che attraverso il suo presidente Antonio Tinozzi ha condotto una costante opera di dialogo con l'Amministrazione comunale per scongiurare lo spostamento nella "lontana ed isolata area di piazza del Palio".
La vicenda traeva origine dalla delibera di istituzione del Mercato che prevede, genericamente, la possibilità di spostare i banchi in piazza del Palio ogniqualvolta le due aree mercatali possano interferire con eventi o manifestazioni, anche contigui.
Una situazione che, secondo ANA Ugl, sarebbe stata "molto penalizzante per gli Operatori di quelle due Aree, che si sarebbero visti trasferire per almeno tre mesi all'anno complessivamente". L'associazione aveva contestato la disposizione fin da subito con due documenti formali, intensificando l'azione proprio in vista dell'inizio di Asti Musica, considerata "uno dei fiori all'occhiello turistici della nostra Città".
Tinozzi ha incontrato più volte gli amministratori comunali competenti e, con un'opera definita "costante, ferma ma peraltro costruttiva e collaborativa", è riuscito a evitare il trasferimento. L'accordo raggiunto prevede esclusivamente una simbolica riduzione dell'orario mercatale – peraltro coincidente con la riduzione facoltativa già concessa per il grande caldo estivo – con sgombero delle due aree entro il primo pomeriggio.
Nel comunicato, il presidente Tinozzi e ANA Ugl Asti ringraziano il Sindaco di Asti, l'assessore Loretta Bologna e tutta la Giunta del Comune di Asti "per la sensibilità dimostrata verso la Categoria del Commercio su Area Pubblica astigiano ed in particolare verso quegli Operatori che, dopo due anni di sofferente attesa, hanno potuto ritornare a lavorare in una sede Mercatale adeguata e coerente con il contesto economico e commerciale cittadino".










