Attualità | 25 giugno 2026, 08:44

Emergenza caldo, a Costigliole il Comune potenzia i servizi di assistenza

Attivati un numero unico, la rete di volontari e i punti di refrigerio per i cittadini più fragili

Emergenza caldo, a Costigliole il Comune potenzia i servizi di assistenza

L'ondata di caldo torrido che sta colpendo il territorio ha spinto l'Amministrazione comunale di Costigliole ad accelerare e potenziare il proprio piano straordinario di intervento. La priorità assoluta è la tutela delle fasce più deboli della popolazione, come anziani, disabili e persone in condizioni di forte disagio abitativo.

Per rispondere in modo efficace alla crisi, l'ente ha deciso di aprire le porte del palazzo comunale, allestendo al suo interno delle vere e proprie oasi climatiche condizionate. In questi spazi refrigerati e presidiati, i cittadini possono trovare un rifugio sicuro durante le ore più calde della giornata, ricevendo acqua e una prima assistenza medica leggera.

L'iniziativa si inserisce in un pacchetto di interventi più ampio, coordinato in stretta sinergia con la Protezione Civile e le associazioni di volontariato locali. Il piano prevede un monitoraggio telefonico quotidiano per verificare la salute degli anziani e contrastare l'isolamento sociale, oltre a un servizio di trasporto protetto per visite mediche urgenti o terapie inderogabili. Inoltre, i volontari si occuperanno della consegna a domicilio di spesa, farmaci salvavita e beni di prima necessità per tutti coloro che sono impossibilitati a uscire di casa.

Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti e accessibili tramite un numero unico dedicato alla gestione dell'emergenza caldo: 331/2027343. La linea è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20. I cittadini, ma anche i vicini di casa e i familiari che vogliano segnalare una situazione di potenziale pericolo o isolamento, sono invitati a chiamare tempestivamente.

"L'obiettivo è non lasciare indietro nessuno, potenziando la rete di protezione sociale e medica attorno ai nostri concittadini più indifesi", dichiarano il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e l'assessore al Volontariato Giuseppe Fiore, parlando a nome dell'intera Amministrazione. Con questo piano straordinario, la giunta rinnova anche l'appello alla solidarietà di vicinato, ricordando che un piccolo gesto o una segnalazione rapida possono fare la reale differenza per la sicurezza di tutta la comunità.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium