Politica | 25 giugno 2026, 18:15

Sicurezza e accessibilità pedonale in Corso Torino: dodici consiglieri presentano un'interrogazione urgente

Nel mirino il sottopasso ferroviario: "Percorso assente o non percorribile in sicurezza, pedoni costretti a camminare sul bordo della strada".

Le condizioni di sicurezza e accessibilità dei percorsi pedonali in Corso Torino, in corrispondenza del sottopasso ferroviario, finiscono al centro di un'interrogazione depositata da dodici consiglieri comunali di Asti. I firmatari, Donato Pafundi, Mario Malandrone, Maria Ferlisi, Vittoria Briccarello, Massimo Cerruti, Mauro Bosia, Michele Miravalle, Luciano Sutera, Valter Saracco, Gianfranco Miroglio, Paolo Crivelli e Roberto Migliasso, chiedono conto all'Amministrazione comunale di una situazione definita "incompatibile con gli obiettivi di sicurezza stradale, accessibilità e promozione della mobilità sostenibile".

Il tratto in questione rappresenta uno dei principali assi di collegamento tra il centro cittadino, il quartiere Torretta e l'area commerciale e sportiva all'ingresso della città. Un'arteria quotidianamente interessata da intenso traffico veicolare e da una significativa presenza di pedoni, attratti dalle numerose attività presenti: OBI, McDonald's, il Bowling Asti, la Piscina Lido e altri servizi commerciali frequentati anche da chi si sposta a piedi o in bicicletta.

Eppure, denunciano i consiglieri, "nel tratto di Corso Torino situato sotto il ponte ferroviario risultano presenti gravi criticità per il transito pedonale". In particolare sul lato dell'area commerciale OBI, dove il passaggio è impedito ai pedoni, "il percorso pedonale risulta di fatto assente o comunque non percorribile in condizioni di sicurezza". A peggiorare il quadro, "la presenza di vegetazione infestante e la mancanza di adeguata manutenzione hanno ulteriormente ridotto lo spazio disponibile". Situazioni analoghe, si legge ancora nel documento, sono presenti anche sul lato opposto della carreggiata, con i cittadini "frequentemente costretti a camminare sul bordo della strada, a stretto contatto con il traffico automobilistico e senza alcuna protezione".

L'interrogazione sottolinea come a percorrere quotidianamente quel tratto siano molti giovani diretti verso i locali dell'area, ma anche lavoratori, studenti, famiglie e persone che scelgono di muoversi senza automobile. "Tale criticità costituisce oggi una vera e propria barriera urbana che interrompe la continuità dei percorsi pedonali", rimarcano i dodici firmatari.

Nel documento si chiede al sindaco e all'assessore competente di sapere se l'Amministrazione sia a conoscenza delle criticità e se siano stati effettuati sopralluoghi o valutazioni tecniche sulla sicurezza del percorso. Si domanda inoltre se siano programmati interventi urgenti di sfalcio e manutenzione della vegetazione che invade gli spazi pedonali e se si intenda realizzare un percorso continuo, protetto e accessibile almeno su uno dei due lati del sottopasso. I consiglieri interrogano infine la Giunta sull'esistenza di una progettazione o di previsioni di spesa per il miglioramento della mobilità pedonale e ciclabile lungo questo importante asse di collegamento urbano, chiedendo quali siano i tempi previsti per la risoluzione di "una situazione che coinvolge quotidianamente numerosi cittadini e che presenta evidenti profili di rischio per la sicurezza".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium