Cultura e tempo libero | 02 settembre 2026, 09:55

Andrea Vitali porta il maresciallo Maccadò a Villadeati

Lo scrittore presenta il romanzo "Il piede nella fossa" nel giardino dell'ex chiesa di San Remigio per la rassegna VILLADEArTI

Andrea Vitali

Andrea Vitali

Le atmosfere sospese e vivaci della Bellano degli anni Trenta sbarcano tra le colline del Monferrato. Domenica 6 settembre alle 18.30, il giardino dell’ex chiesa di San Remigio (in via San Remigio 2) a Villadeati (AL) farà da cornice alla presentazione de "Il piede nella fossa", l'opera più recente firmata da Andrea Vitali, autore di punta della narrativa contemporanea italiana.

Il libro, pubblicato lo scorso giugno da Garzanti, segna il ritorno del celebre maresciallo Ernesto Maccadò in una vicenda ambientata nell'autunno del 1931. La trama ruota attorno alla figura di Mentore Carcolati, paziente dell’ospedale Umberto I che subordina un intervento chirurgico all'accoglimento di un'insolita richiesta, innescando una sequenza di risvolti paradossali in cui mistero, ironia e introspezione umana si fondono secondo la cifra stilistica tipica dello scrittore.

A confrontarsi con l'autore durante l'evento saranno Barbara Bianco, consigliera comunale, e la giornalista Antonella Manuela Larocca.

L'appuntamento si inserisce nella quarta edizione di VILLADEArTI, la rassegna culturale promossa dall'amministrazione locale che anima gli spazi suggestivi del complesso sconsacrato di San Remigio e dell'area verde circostante. La manifestazione, attiva da maggio a ottobre, propone un percorso multidisciplinare declinato tra narrativa, teatro, cinema, musica, arte e fotografia, ponendo al centro i valori guida di relazioni, bellezza e accoglienza.

L'iniziativa vede la collaborazione del Gruppo Feltrinelli e della libreria Feltrinelli di Alessandria, affiancati dal sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, dai patrocini di Provincia di Alessandria, Unione dei Comuni Valcerrina e Gal Basso Monferrato Astigiano, oltre al contributo di Fondazione CRT, Cosmo e diverse realtà produttive del territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium