Attualità | 14 settembre 2026, 09:31

Gli alpini di Asti in prima linea: dal servizio per il Festival delle sagre al raduno di Genola

Dopo l'impegno per il Palio, le penne nere sono tornate in piazza del Palio per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'evento e hanno sfilato nel Cuneese

Anche quest’anno gli Alpini della sezione di Asti hanno collaborato attivamente con gli organizzatori del Festival delle sagre, offrendo un contributo fondamentale per il regolare svolgimento di una delle manifestazioni più amate e partecipate dell’Astigiano.

Durante l'intero fine settimana, i volontari della Protezione civile alpina, organizzati in diverse squadre e coordinati da Ferdinando Beltramo, hanno prestato servizio in piazza del Palio.

Un’attività preziosa, portata avanti con la consueta discrezione e con grande attenzione, per supportare la macchina organizzativa e garantire che l'evento si svolgesse in modo ordinato e sicuro per le migliaia di avventori accorsi in città.

Un legame indissolubile con il territorio

Questa presenza costante, che si rinnova a ogni grande evento cittadino, conferma il legame profondo e radicato delle penne nere con la comunità.

Subito dopo l’impegno profuso durante il Palio, i volontari hanno dimostrato ancora una volta un encomiabile senso di responsabilità e un'assoluta disponibilità verso le esigenze e la tutela del territorio.

La trasferta nel Cuneese

Oltre agli impegni cittadini, la giornata di domenica ha visto una delegazione della sezione di Asti partecipare a un momento di grande rilevanza a Genola, in occasione del dodicesimo raduno degli alpini della piana cuneese.

A rappresentare la realtà astigiana erano presenti il vessillo sezionale, scortato dal presidente Giorgio Gianuzzi, e il gagliardetto del gruppo di Portacomaro, accompagnato dall’alfiere Rasero.

La manifestazione ha riunito i quindici gruppi facenti capo alla sezione di Cuneo, in una domenica vissuta all’insegna dell’amicizia e dei valori alpini più autentici.

Un momento particolarmente significativo è stata l'inaugurazione del nuovo monumento dedicato agli alpini in piazza Martiri. L'opera è stata interamente progettata e realizzata dal gruppo locale, che ha voluto donare alla comunità un simbolo tangibile della propria storia.

Durante le celebrazioni, il Comune di Genola ha inoltre conferito la cittadinanza onoraria al primo Reggimento artiglieria terrestre da montagna, attualmente di stanza a Fossano. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato il comandante, colonnello Francesco Miccoli.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium