Attualità - 24 ottobre 2020, 07:30

Indecisi su cosa fare in questo fine settimana? Ecco le nostre proposte

Domenica la 66esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Moncalvo. Tanti gli appuntamenti culturali, per un weekend in sicurezza. Attenzione al coprifuoco notturno

La mappa del coprifuoco

La mappa del coprifuoco

Fine settimana ricco di iniziative di ogni genere. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte tra Asti e provincia.

Ricordiamo che fino al 2 novembre ad Asti ci sarà il divieto di circolazione dalle 00.10 alle 4.50 per le vie nevralgiche della città. Per tutti i dettagli sull'ordinanza CLICCA QUI.

Mostre

Fino a domenica 17 gennaio a Palazzo Mazzetti "Asti, città degli arazzi", mostra esclusiva interamente dedicata al territorio e alla grande manifattura locale. Tutti i dettagli QUI.

Alla Casa dell'Artista di Portacomaro "Non come una piuma". Fino a domenica 29 novembre la personale delle sculture in ferro di Giovanni Tamburelli. Tutti i dettagli QUI.

Fino a domenica 1 novembre al Castello di Monastero Bormida "Sergio Unia - Incontrare la forma", esposizione delle sculture del celebre artista piemontese. 

Al Castello di Monastero Bormida fino al 18 ottobre la mostra "Oro di Langa", esposizione personale di ceramiche d'arte e di design di Roby Giannotti, artista della Riviera Ligure da anni attivo nella Langa Astigiana con le sue opere dedicate alle eccellenze del territorio. Per conoscere tutti i dettagli CLICCA QUI

Fino al 31 ottobre presso la Fondazione Guglielminetti la mostra “Gigi Quaglia ( 1915-2004) e Annibale C. Bianchi (1920-2013). Il dialogo ritrovato”. L’esposizione, a lungo progettata nei decenni Settanta-Ottanta dai due pittori astigiani, non fu mai realizzata.

Fino a domenica 29 novembre al ristorante Tacabanda la mostra “Giuda Ballerino”, personale di Luigi Piccatto, fumettista di fama internazionale. Per tutti i dettagli CLICCA QUI.

Fino al 1 novembre al Diavolo Rosso la mostra fotografica "Emozione Tambass". Visitabile tutte le sere. Dettagli QUI.

Fino al 22 novembre al Musarmo di Mombercelli la mostra "Donne nel vento", con l'esposizione delle ceramiche di Manuela Incorvaia. In mostra anche opere di Roberto Di Giorgio, Renato Milano, Piero Oldano. 

Cultura

Questo fine settimana tornano le Giornate d'Autunno FAI a Calosso. Sono visitabili, oltre al giardino, ai sotterranei e alle segrete, anche ambienti privati come la biblioteca, un salotto, la sala da pranzo e la cappella.

Sabato dalle 10 alle 12.30 appuntamento online con "Leggere ai bambini: un atto di cura e prevenzione". Nell’ambito del Progetto Nati per leggere, che festeggia quest’anno 20 anni di attività nell’Astigiano, un incontro virtuale a cura della dott.ssa Giovanna Patrucco, referente Associazione Culturale dei Pediatri.

Sabato alle 15 e alle 17 "Guarda che silenzio che c'è" a Valfenera. Il pubblico, in piccoli gruppi, è invitato a percorrere le tappe di un ideale pellegrinaggio condotto dagli artisti. Sarà un viaggio che condurrà all’ascolto delle vive parole raccolte dai testimoni sul territorio astigiano, così come di pagine di letteratura immortale. Quattro tappe per arrivare alla chiesa di San Secondo. La parte teatrale è una creazione dell’Archivio Teatralità Popolare e Faber Teater con otto attori e musicisti in scena; quella musicale, ospiterà il Bruskers Guitar Duo. 

Sabato alle dalle 17.30 alle 18.30 nella sede di Letteratura Alternativa la presentazione del libro di Flora Crosara "Uno sguardo sulla vita. Storie di donne". Tutti i dettagli QUI. Domenica invece quella di Marco Ferraris, con il suo romanzo d'esordio "Il giardino degli dei". Tutti i dettagli QUI

Domenica alle 15.30 a Passerano Marmorito "Il testamento dell'ortolano". Del Teatro degli Acerbi, da un racconto di Antonio Catalano, rielaborazione testo di Antonio Catalano e Patrizia Camatel (che cura anche la regia), con Massimo Barbero. Tutti i dettagli QUI

Domenica alle 17 al Teatro Alfieri i Concerti Brandeburghesi. L'Orchestra Melos Filarmonica propone la seconda parte dei Concerti Brandeburghesi di Bach. 

Domenica al Diavolo Rosso dalle 20 concerto di Giovanni Succi, con possibilità di cena.

Enogastronomia

Domenica torna l'appuntamento con la 66esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Moncalvo. Escursione naturalistico-gastronomica di 7 km dalle 9.30 per le vie del centro storico e su strade sterrate. Alle 12,30 pranzo dell’escursionista cucinato dalla Pro Loco con agnolotti, carne cruda, vol au vent, dolce. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata. Per l’intera giornata stand e bancarelle di tartufo. Nel ridotto del Teatro Comunale fino alle 18, esposizione delle opere pittoriche a cura del GAM (Gruppo Artisti Moncalvesi) e mostra manufatti dell’associazione Aghi in collina. Fino alle 18 presso Palazzo Montanari, mostra fotografica sulla tradizione del tartufo, a cura del fotografo Giovanni Cappello. Per la giornata apertura del Museo Civico con mostra temporanea dedicata a Orsola Caccia.

Cinema

Al cinema Lumière di Asti questo fine settimana "I predatori", con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto. Orari: sabato alle 19 e 21.30 e domenica alle 16.30, 19 e 21.30. Tutti i dettagli QUIhttps://www.lavocediasti.it/2020/10/13/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/al-cinema-lumiere-questa-settimana-the-secret-le-verita-nascoste-con-noomi-rapace.html

In Sala Pastrone sabato e domenica "Cosa sarà", nuovo film di Francesco Bruni interpretato da Kim Rossi Stuart e Lorenza Indovina. Orari: sabato 17.30 e 19.30; domenica 15.30, 17.30, 19.30 e 21.30. In questo fine settimana anche "Spaccapietre", diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio e interpretato da Salvatore Esposito. Orari: sabato spettacolo unico alle 21.30. Tutti i dettagli QUI.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU