Da sabato 26 settembre a domenica 29 novembre, il ristorante ‘Tacabanda’ di via al Teatro Alfieri 5 ospiterà la mostra personale di Luigi Piccatto, fumettista di fama internazionale, intitolata “Giuda Ballerino”.
Che è un diretto richiamo a Dylan Dog, ‘indagatore degli incubi’ e cult del fumetto non solo italiani, del quale Piccatto ha realizzato i disegni per ben 47 albi, alcuni dei quali non è eccessivo definire ‘storici’. Tra cui “Golconda, la grande baraonda” – uno degli albi più amati del maestro Piccatto, acclamato anche dalla critica italiana – e qualche ‘assaggio’ di zombie famelici. Il giorno dell’inaugurazione, dalle 16 alle 18, l’autore sarà disponibile per autografare gli albi Dylandoghiani dei fans.
"Questa mostra – spiegano gli organizzatori – vuole essere un messaggio culturale di integrazione tra arte e peculiarità del territorio astigiano. La scelta del 'Tacabanda’ è un valore aggiunto di vetrina prestigiosa della città come location d'eccellenza a livello culinario e soprattutto come promotore, da anni impegnato nel sociale, del progetto ‘Albergo Etico’ finalizzato all’integrazione di ragazzi down nella realtà lavorativa della ristorazione ed accoglienza turistica".
Nel periodo di esposizione, il ristorante proporrà ai commensali, dal martedì alla domenica, un piatto ‘a tema’, ovvero gli agnolotti d’asino al sangue di “Giuda… ballerino” con i quali l’esclamazione di Dylan Dog prende forma in un grande classico monferrino per meglio celebrare il connubio arte-cibo.
Per maggiori informazioni: 0141/530999