Torna la domenica dedicata a Castelli Aperti, l'iniziativa che svela i tesori architettonici e storici del Piemonte. Nel Monferrato astigiano, in particolare, sono diverse le proposte che invitano visitatori e appassionati a scoprire panorami unici, musei e aree storiche, con formule che spaziano dalle degustazioni in quota agli ingressi liberi.
Per chi cerca una vista suggestiva sulle colline, due sono le torri pronte ad accogliere il pubblico. A Castagnole delle Lanze si sale sulla Torre del Conte Ballada di Saint Robert. Le visite sono previste la mattina, dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio dalle 15 alle 17. L'ingresso per la sola risalita ha un costo di 3 euro. Per chi desidera arricchire l'esperienza, è disponibile l'opzione da 8 euro che include la risalita e un calice di vino da gustare in quota. Le prenotazioni si possono effettuare tramite il sito ufficiale della manifestazione (https://castelliaperti.it/it/beni/torri/conte-ballada-di-saint-robert.html).
Emozioni panoramiche assicurate anche a Viarigi, dove la Torre dei Segnali offre una visuale a 360 gradi sul territorio circostante. La torre sarà visitabile nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, con una formula a offerta libera.
L'itinerario nel Monferrato astigiano non tralascia l'arte e la storia. A Nizza Monferrato, gli appassionati potranno visitare la Gipsoteca Formica, un luogo che racconta la storia artistica del territorio. Sono previste visite accompagnate curate dalla IAT in due orari, alle 11.30 e alle 16.30. Il biglietto d'ingresso intero ha un costo di 7 euro.
Infine, a Castelnuovo Calcea, l'area del castello offre un'opportunità di visita in piena libertà. L'accesso al sito, infatti, è gratuito e possibile per tutta la giornata, con orario continuato dalle 10 alle 17.









![Questa settimana al cinema: arriva nelle sale il biopic su Bruce Springsteen [TRAILERS] Questa settimana al cinema: arriva nelle sale il biopic su Bruce Springsteen [TRAILERS]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/B_cc248ed030.jpeg)




