Con il nuovo anno ripartono gli appuntamenti del ciclo “Educare alla bellezza per imparare la convivenza”, promosso da Ethica – Forum di riflessione. L’iniziativa si propone, infatti, di indagare come la percezione del territorio e della sua bellezza possa diventare leva per favorire la convivenza e, sul lungo periodo, promuovere processi di integrazione.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 5 febbraio, a partire dalle 17.30, presso la Fondazione Goria, con ospite il fotografo e divulgatore della storia della fotografia Franco Rabino: due sessioni dedicate alle diverse declinazioni dell’idea di bellezza nella fotografia di paesaggio. La seconda si terrà giovedì 26 febbraio, alla stessa ora e nello stesso luogo.
“Il paesaggio – racconta Rabino - sia esso urbano o naturale è ciò che quotidianamente ci circonda ed è il luogo primo in cui identifichiamo i segni di una possibile bellezza. Tuttavia, il parametro attraverso cui si manifesta questa idea è mutevole e multiforme e andrebbe, prudentemente, declinato al plurale: le differenti e dissimili percezioni dell’idea di bellezza, capaci anche di scaturire da situazioni complesse e dal caos di segni, spesso divergenti, che caratterizzano il contemporaneo. Nella fotografia spesso il senso del bello va ricercato, a volte addirittura snidato, attraverso un’educazione allo sguardo di chi si trova ad essere osservatore attivo, dai recessi in cui la bellezza si dissimula e ci attende al varco: territori spesso incerti allo sguardo e al pensiero, l’equivalente odierno dell’HIC SUNT LEONES che compariva ad indicare i territori sconosciuti sulle antiche cartografie. Un viaggio di esplorazione condotto attraverso lo sguardo, una navigazione a vista”.
L’ingresso è libero e gratuito. La partecipazione all’incontro è riconosciuta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: è possibile iscriversi scrivendo a info@ethicaforum.it o anche in sede il giorno stesso dell’incontro.














