/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 aprile 2023, 20:00

Fiera del Santo Cristo: il Giro del Nizza propone 3 appuntamenti per questo fine settimana

Da venerdì 21 a domenica 23 sarà possibile vedere, vivere e assaporare le colline del Monferrato e il centro di abitato di Nizza

Fiera del Santo Cristo: il Giro del Nizza propone 3 appuntamenti per questo fine settimana

Sarà un weekend ricco di scoperte e di iniziative quello organizzato per la Fiera del Santo Cristo 2023. Sono stati infatti fissati i 3 incontri del Giro del Nizza.

A darne conferma il referente dell'evento Piercarlo Albertazzi: "Quest'anno ci siamo triplicati, con grande entusiasmo vi aspettiamo numerosi".

Si parte venerdì 21 con l'AperiNizza, dalle 19 alle 22 al Foro Boario, ci saranno 7 isole di degustazione, arriverà gente anche dalla Sicilia con le loro specialità. Il costo è di 20€, includendo 34 degustazioni, per chi riuscisse a reggere. Oltre a quello anche le tipiche specialità culinarie.

Si continua sabato 22 con il GiroMerenda, con le richieste di 18 comuni del Nizza ci sarà una merenda in 4 sedi: Belvedere di Vinchio, Mombaruzzo, San Marzano oliveto e ad Agliano. Si parte dal foro, ci saranno due bus navetta che prenderanno rispettivamente uno il giro orario l'altro antiorario. Verrà fornita una merenda prima di partire.

La torta verde è solo una delle grandi prelibatezze fornite dalla proloco, il cui presidente Claudio De Faveri ha dichiarato: "Noi come proloco abbiamo fatto la nostra tradizionale belicalda, quest'anno ci sarà la torta verde, che verrà venduta al ciabot e in piazza Martiri".

L'esotico tour si concluderà domenica 23 con il Giro del Nizza, in cui ci si è dovuti porre un limite tant'erano le possibilità, a riguardo il referente ha dichiarato: "Siamo in 35 e ci siamo dovuti fermare. Per adesso le preiscrizioni sono 300 circa, possibilmente aumentando fino a giovedì, data di termine delle iscrizioni. In alternativa si potrà acquistare un biglietto a palazzo Crova per la manifestazione. Ci sarà una sorpresa, vedendo la giunta in un modo un po' diverso". Dalle 09:45 ci sarà il ritiro dei bicchieri, cartina e pass per il tour enogastronomico presso le ditte vitivinicole aderenti all'evento.

La sorpresa come anticipato vedrà la giunta comunale in una veste molto particolare, a tal proposito il Sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo: "La parte più goliardica, in ottica del green della sostenibilità, proveremo a fare il giro del Nizza con la bici elettrica, in primis perché il giro del Nizza è una bellissima manifestazione e perché le colline del territorio sono preziose e vanno la pena di esser vissute. Ovviamente una bici normale per le nostre forme fisiche precarie sarebbe un disastro (ride ndr)".

Per chi venisse da fuori e avesse piacere di pernottare, tra la lista dei possibili posti a dormire, oltre a uno sconto sarà possibile avere una sorpresa... sotto il cuscino! Infatti se dimostrate che il vostro pernottamento è legato alla partecipazione del Giro del Nizza, in camera troverete una bottiglia di Nizza DOCG, sotto il cuscino. L'offerta è valida per le notti del 21, 22, 23 e 24 aprile.

Per maggiori informazioni per il GiroMerenda e per il GiroAperitivo si potrà telefonare al 0141439294 o al 3355348611. Per il Giro del Nizza cliccare sul nome. Per i pernottamenti premere qui. Informazioni più dettagliate e generali sul sito dell'evento: www.girodelnizza.it

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium