Sarà un weekend ricco di scoperte e di iniziative quello organizzato per la Fiera del Santo Cristo 2023. Sono stati infatti fissati i 3 incontri del Giro del Nizza.
A darne conferma il referente dell'evento Piercarlo Albertazzi: "Quest'anno ci siamo triplicati, con grande entusiasmo vi aspettiamo numerosi".
Si parte venerdì 21 con l'AperiNizza, dalle 19 alle 22 al Foro Boario, ci saranno 7 isole di degustazione, arriverà gente anche dalla Sicilia con le loro specialità. Il costo è di 20€, includendo 34 degustazioni, per chi riuscisse a reggere. Oltre a quello anche le tipiche specialità culinarie.
Si continua sabato 22 con il GiroMerenda, con le richieste di 18 comuni del Nizza ci sarà una merenda in 4 sedi: Belvedere di Vinchio, Mombaruzzo, San Marzano oliveto e ad Agliano. Si parte dal foro, ci saranno due bus navetta che prenderanno rispettivamente uno il giro orario l'altro antiorario. Verrà fornita una merenda prima di partire.
La torta verde è solo una delle grandi prelibatezze fornite dalla proloco, il cui presidente Claudio De Faveri ha dichiarato: "Noi come proloco abbiamo fatto la nostra tradizionale belicalda, quest'anno ci sarà la torta verde, che verrà venduta al ciabot e in piazza Martiri".
L'esotico tour si concluderà domenica 23 con il Giro del Nizza, in cui ci si è dovuti porre un limite tant'erano le possibilità, a riguardo il referente ha dichiarato: "Siamo in 35 e ci siamo dovuti fermare. Per adesso le preiscrizioni sono 300 circa, possibilmente aumentando fino a giovedì, data di termine delle iscrizioni. In alternativa si potrà acquistare un biglietto a palazzo Crova per la manifestazione. Ci sarà una sorpresa, vedendo la giunta in un modo un po' diverso". Dalle 09:45 ci sarà il ritiro dei bicchieri, cartina e pass per il tour enogastronomico presso le ditte vitivinicole aderenti all'evento.
La sorpresa come anticipato vedrà la giunta comunale in una veste molto particolare, a tal proposito il Sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo: "La parte più goliardica, in ottica del green della sostenibilità, proveremo a fare il giro del Nizza con la bici elettrica, in primis perché il giro del Nizza è una bellissima manifestazione e perché le colline del territorio sono preziose e vanno la pena di esser vissute. Ovviamente una bici normale per le nostre forme fisiche precarie sarebbe un disastro (ride ndr)".
Per chi venisse da fuori e avesse piacere di pernottare, tra la lista dei possibili posti a dormire, oltre a uno sconto sarà possibile avere una sorpresa... sotto il cuscino! Infatti se dimostrate che il vostro pernottamento è legato alla partecipazione del Giro del Nizza, in camera troverete una bottiglia di Nizza DOCG, sotto il cuscino. L'offerta è valida per le notti del 21, 22, 23 e 24 aprile.
Per maggiori informazioni per il GiroMerenda e per il GiroAperitivo si potrà telefonare al 0141439294 o al 3355348611. Per il Giro del Nizza cliccare sul nome. Per i pernottamenti premere qui. Informazioni più dettagliate e generali sul sito dell'evento: www.girodelnizza.it