Attualità | 28 marzo 2024, 11:35

Primi esami alla Scuola di Volo di Boglietto per diventare pilota di velivoli ultraleggeri

Nata a maggio 2023, presso l’Aviosuperficie, la Scuola è accreditata da AeCI (Aero Club d’ Italia)

Foto di gruppo con i 7 allievi, l'istruttore e l'esaminatore esterno

Foto di gruppo con i 7 allievi, l'istruttore e l'esaminatore esterno

Sabato scorso 23 marzo presso l’Aviosuperficie di Boglietto di Costigliole d’Asti si sono tenuti i primi esami della neonata Scuola di Volo ASD, nata a maggio 2023, accreditata da AeCI e diretta da Lorenzo Lupo Drovetto, istruttore e Presidente dell’ASD.

Gli  allievi hanno sostenuto con passione e competenza un esame teorico e pratico con un esaminatore federale: 5 di loro hanno  ottenuto l’abilitazione a pilotare ultraleggeri, altri 2 al trasporto di passeggeri.

Presso la Scuola è possibile seguire l’iter formativo per diventare pilota di velivolo ultraleggero, con attestato rilasciato dall’ente Aero Club d’Italia valido in tutto il territorio nazionale.

I corsi per l’ottenimento dell’attestato sono rivolti a tutti coloro che desiderino volare per scopo sportivo. Sono caratterizzati da lezioni teoriche in aula e da prove pratiche in volo. Sono corsi ciclici, quindi è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Il corso base prevede 33 ore di teoria e un minimo di 16 ore di pratica e consente di ottenere l’attestato di volo da diporto e sportivo per volare soli, senza passeggeri, negli spazi aerei liberi su tutto il territorio nazionale, fino ad un massimo di 1.000 piedi dal suolo (circa 300 metri).

Ottenuto l’attestato,  è possibile usufruire della disponibilità dei velivoli ultraleggeri dell’Associazione  e volare in piena autonomia avendo la possibilità di conseguire successivamente  ulteriori abilitazioni come il trasporto del passeggero o l’abilitazione avanzata che prevede la conoscenza della carta aeronautica, delle aree controllate e un’ottima capacità nella pianificazione del volo.

Oltre ai corsi, per chi non ha mai provato a volare, è possibile effettuare un volo di prova con l’istruttore a scopo introduttivo, potendo  ammirare il paesaggio circostante, di incredibile bellezza , da un insolito ma suggestivo punto di vista.

Per ulteriori informazioni, contattare Lorenzo 366/3402164 o scrivere mail a boglietto@gmail.com

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium