Attualità | 03 aprile 2024, 07:02

Il Rione San Secondo è pronto a celebrare la propria festa titolare

Sabato 6 aprile tradizionale sfilata per le vie del borgo, lettura del martirio del santo e battesimo borghigiano per i giovani galloni

Alcune immagini di una passata edizione della Festa Titolare (Merphefoto)

Alcune immagini di una passata edizione della Festa Titolare (Merphefoto)

Uscito da un 2023 non di certo facile, il rione  del Santo apre il 2024 con la sua tradizionale festa titolare. I biancorossi, guidati dalla nuova rettrice Federica Clerici, celebreranno sabato prossimo, 6 aprile, alcuni dei rituali più antichi del rione che prende il nome dal santo protettore della città.

 La giornata inizierà alle ore 15:30, quando i figuranti sfileranno da Piazza Roma sino alla Collegiata dove, alle ore 16, verrà celebrata la Santa Messa.

Durante la Messa si terrà il rituale commemorativo dedicato al martirio di Secondo con la tradizionale lettura del martirologio, il battesimo laico dei giovani galloni, il dono del cero votivo e lo scioglimento dell’ex voto nella cripta.

Al termine delle celebrazioni avrà luogo l’esibizione degli alfieri del santo sulla piazza.

La Festa proseguirà alla sera  con la “Cena della Festa Titolare” presso il Foyer delle Famiglie in via Miliavacca.

Domenica 7 aprile una rappresentanza del rione sarà presente alla messa in Collegiata delle ore 10:30.

 

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di LA FILOSOFIA E LE SUE VOCI ›

Simone Vaccaro

Mi sono laureato in filosofia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi dal titolo: Filosofia come linguaggio di fede in Karl Jaspers.

Professore a chiamata presso scuole secondarie di primo e secondo grado e ricercatore per passione, animo seminari e caffè filosofici presso l’Istituto Istruzione Superiore “V. Alfieri” di Asti.

Sono interessato principalmente alle questioni metafisico-ontologiche (che sono meno noiose di quanto possano sembrare!) e alla natura (teor)etica del pensiero filosofico.

Dal 2019 sono cofondatore e coredattore del blog filosofico Arena Philosophika, nato come piattaforma di confronto, di incontro e laboratorio estetico-concettuale.

Se volete essere catturati dal colorato mondo di Arena Philosophika, cliccate qui www.arenaphilosophika.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium