Attualità | 04 maggio 2024, 22:09

Ecco i palii "cubisti" 2024 opera di Stefano Bressani [FOTO E VIDEO]

Emozionante come sempre la prima uscita delle due opere: una con la passamaneria dorata (palio per la corsa) e l'altra con passamaneria argento (palio per l'offerta alla Collegiata)

Ecco i palii "cubisti" 2024 opera di Stefano Bressani [FOTO E VIDEO]

All'arrivo del corteo storico che accompagna la Stima del Palio, hanno fatto la loro comparsa in piazza San Secondo, come da tradizione, i due sendalli del Palio 2024.

I drappi sono opera del maestro Stefano Bressani, un artista e maestro di una tecnica unica nel panorama dell’arte contemporanea, di cui è padre fondatore.

"Ho immaginato ciò che non ho mai visto dal vivo:  in questo senso, la corsa dei cavalli, sebbene ne abbia scolpiti con le stoffe alcuni, ma sempre e solo soffermandomi sulla ritrattistica. Questa volta è diverso, mentre tracciavo le linee del disegno ho voluto dare l'idea della concitazione della corsa tra polvere alzata dagli zoccoli e lo scavalcare dei colli vicini dei cavalli per farsi avanti, ho immaginato una Asti storica che diventa quasi un tutt'uno con il colore, omaggio alla vita, e la protezione di San Secondo che da Patrono diventa quasi consigliere di un messaggio: quello della sportività oltre a tutti i canoni sociali e religiosi che da sempre lo accompagnano. " ha spiegato l' artista in una intervista che ci ha rilasciato questa mattina (clicca QUI per rileggerla). 

Ricordiamo che due sono i drappi: quello con la passamaneria dorata sarà l'ambito premio del vincitore della corsa che si terrà domenica 1 settembre.

L' altro, invece, con la passamaneria argento, sarà protagonista il prossimo martedì, 6 maggio, festa di San Secondo,  quando verrà offerto dal sindaco alla Collegiata di San Secondo durante l'antico rituale della “Messa del Burdel”.

Dopo il sempre emozionante momento della prima uscita dei due sendalli, accolto con trepidazione da parte  dei rispettivi popoli dei borghi, rioni e comuni, si è proceduto alla cerimonia della stima vera e propria, dove i due palii dimostrano di essere  “della bontà e qualità solite”.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium