Storie di Orgoglio Astigiano | 22 maggio 2024, 14:15

Le "Storie di Orgoglio Astigiano" anche a Castell'Alfero, in occasione della Giornata mondiale delle api

Presentazione del libro che ha avuto come ospite anche l'apicoltore Paolo Galeone, tra i protagonisti del volume

La presentazione a Castell'Alfero

La presentazione a Castell'Alfero

Le "Storie di Orgoglio Astigiano", dopo aver fatto tappa da Libraccio ad Asti, sono arrivate anche a Castell'Alfero, in occasione della Giornata mondiale delle api. 

Il libro è stato infatti presentato a partire dall'analisi della storia di Paolo Galeone (QUI la sua intervista), che nel 2019 ha deciso di dedicare la sua vita alle api e al territorio e di quella di Ivano Deltetto, con cui sono state illustrate le sfumature sociali dell'apicoltura (come nelle carceri e nei contesti legati alla disabilità). 

IL LIBRO

Il libro, ancora acquistabile, è edito da Baima - Ronchetti. Pubblicato nel novembre scorso, contiene le prime 50 interviste pubblicate nell'omonima rubrica sul quotidiano online “La voce di Asti”. Con in copertina l'illustrazione realizzata dalle Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta, il libro contiene storie incredibili di persone che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere l'Astigiano in altre terre. Storie di vita, di cambiamenti, di cervelli in fuga, testimonianze di talenti unici e di eccellenze di un territorio che, attraverso quest'opera, si vuole valorizzare con uno spirito nuovo. Esempi di tutto ciò che da Asti e ad Asti si può fare, per trovare la miglior parte di se stessi. I settori sono i più svariati: dall’ambito accademico alla carriera manageriale, passando per l’enogastronomia, la letteratura, l’arte, la cultura, il cinema. Interviste originali, per tutti i gusti, che mettono al centro territorio e persone, tra pregi e crepe. Ogni storia contenuta nel libro è affiancata da un QR Code, che rimanda alla componente multimediale: video e fotogallery, ma anche l'abbinamento a una canzone dalla playlist "Orgoglio Astigiano" su Spotify, per un'esperienza di lettura immersiva ed emozionale

Dove si può continuare ad acquistare

È possibile acquistare il libro "Storie di Orgoglio Astigiano" nelle librerie:

  • "Il Punto", di via del Teatro Alfieri 5;
  • "Marchia", di corso Alfieri 329;
  • "Il Pellicano", di corso Alfieri 338;
  • "Piccola Libreria Indipendente", di corso Alfieri 241;
  • "Mondadori Point", del Centro commerciale Il Borgo;
  • "Fumetti Store", di via Nino Costa 9/11;
  • "Libreria Alberi d'Acqua", di via Rossini 1;
  • "Libraccio", di corso Alfieri 188; 
  • "Libreria Goggia", di corso Alfieri 299;
  • "Il Salotto di Bea", di via Carlo Alberto 38, Nizza Monferrato
  • "Libreria A Pie' di Pagina", via Carlo Alberto 97, Nizza Monferrato
I prossimi appuntamenti 

La prossima presentazione del libro è in programma venerdì 21 giugno presso l'Asintrekking di Asti di Quarto, alle 19, nell'ambito della giornata "Donna & Natura". Al termine aperitivo e raccolta dei pensieri. 

Mercoledì 5 giugno, alle 20, l'autrice Elisabetta Testa sarà protagonista di una videointervista, in diretta sui profili social di Raffaele Borghesio, da Trino Vercellese. 

Ulteriori dettagli sull'evento e sulle nuove tappe del tour 2024 nei prossimi giorni. 


Vuoi rimanere aggiornato sulle Storie di Orgoglio Astigiano?
Partecipa anche tu all'evento del 14 novembre a Teatro Alfieri, gli “GLI STATI GENERALI DELL'ORGOGLIO ASTIGIANO”!

Orgoglio Astigiano è un progetto che vuole portare alla luce storie di vita e di talenti del territorio, che trova il suo spazio nella rubrica settimanale “Storie di Orgoglio Astigiano”, a cura della giornalista Elisabetta Testa.

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:  Facebook   Instagram   Telegram   Spotify

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium