Cultura e tempo libero | 04 agosto 2024, 15:22

L'Astigiano si prepara ad accogliere "Germinale - Monferrato Art Fest"

Dal 6 al 29 settembre 2024, il Basso Monferrato si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto

Ph Chiara Ferrando

Ph Chiara Ferrando

Dal 6 al 29 settembre 2024, l'Astigiano e il Basso Monferrato si trasformeranno in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie a "Germinale - Monferrato Art Fest", una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa che coinvolgerà dodici comuni del territorio.

L'evento, curato da Francesca Canfora e organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, vedrà la partecipazione di 23 artisti, tra cui nomi affermati e giovani talenti. L'epicentro della manifestazione sarà Rinco di Montiglio, dove la Fondazione ha stabilito la propria sede nel 2023.

Tra i comuni astigiani coinvolti figurano Montiglio, Tonco, Frinco, Cocconato, Moncalvo, Calliano Monferrato, Piovà Massaia, Portacomaro e Grana Monferrato. Questi borghi ricchi di storia e fascino offriranno scenari unici per le installazioni artistiche, che spazieranno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle grandi installazioni ambientali.

Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani artisti, con tre residenze riservate a under 35. Tra queste, spicca l'iniziativa che vedrà la realizzazione di un murale presso la Cantina Sette Colli di Moncalvo, simbolo della tradizione vitivinicola locale.

L'evento non si limiterà alle esposizioni: sono previsti talk, incontri, passeggiate artistiche e laboratori didattici per tutte le età, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità locale e i visitatori.

Bruno Bertero, direttore dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "La cultura e l'arte contemporanea non solo rappresentano un elemento di attrazione turistica per il nostro territorio, ma restituiscono una visione molto più ampia, valorizzando luoghi, identità e l'intera comunità locale."

"Germinale - Monferrato Art Fest" si propone così come un'opportunità unica per riscoprire le bellezze dell'Astigiano attraverso la lente dell'arte contemporanea, offrendo nuove interpretazioni di luoghi carichi di storia e tradizione. Un'occasione imperdibile per residenti e turisti di immergersi nella cultura e nel paesaggio di questo affascinante angolo del Piemonte.

 Le sedi espositive

 

1. MONTIGLIO/RINCO (AT) – Quasi Fondazione Carlo Gloria
2. MONTIGLIO (AT) – Chiesa di San Lorenzo
3. VILLADEATI (AL) – Chiesa di San Remigio
4. MURISENGO (AL) – Chiesa di San Michele
5. TONCO (AT) – Chiesa di Villa Toso
6. FRINCO (AT) – Casa dell’Architetto
7. ALFIANO NATTA (AL) – Castello di Razzano
8. ALFIANO NATTA/CARDONA (AL) – Chiesa S.Agata
9. COCCONATO (AT) – QOQQO Atelier, Via Roma 33

10. MONCALVO (AT) – Cantina Sette Colli – Cooperativa tra Viticoltori
11. CALLIANO MONFERRATO (AT) – ex Chiesa SS. Annunziata
12. PIOVA’ MASSAIA (AT) – Ex-cinema, sede Associazione Fra’ Guglielmo Massaia
13. PORTACOMARO (AT) – Casa dell’Artista
14. GRANA MONFERRATO(AT) – Prediomagno

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium