Il maltempo non ha fermato o rovinato la celebrazione dei 95 anni del Gruppo Alpini di Moncalvo. Numerose penne nere si sono caparbiamente radunate nella città aleramica per ricordare il lontano 1929, anno in cui il gruppo, ora guidato da Raffaele Simeon, iniziava il suo percorso all’interno dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Da quei giorni, il gruppo, composto inizialmente da reduci della Prima Guerra Mondiale, è cresciuto significativamente, diventando uno dei più numerosi della sezione, con numerose attività a favore del territorio e dell’associazione.
La giornata di festa è iniziata con una breve sfilata, l’alzabandiera e la deposizione di una corona ai Caduti, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Nonostante l’assenza del presidente della sezione di Asti, Fabrizio Pighin, impossibilitato a partecipare a causa di un infortunio, il vessillo della sezione è stato scortato dal presidente vicario Massimo Lavagnino, dal vice presidente Ugo Faussone e da alcuni consiglieri, seguiti dai vessilli delle sezioni di Torino, Alessandria e Valsesia. Il capogruppo di Moncalvo, Raffaele Simeon, ha guidato la trentina di gagliardetti presenti.
Dopo il momento di ricordo, il corteo, accompagnato dalle note della banda La Tenentina, ha raggiunto la chiesa parrocchiale di San Francesco, dove è stata celebrata una messa in suffragio degli Alpini defunti. La giornata si è conclusa con un aperitivo musicale offerto dalla banda sezionale e un pranzo sotto i portici storici di piazza Carlo Alberto.