Attualità | 17 gennaio 2025, 07:25

Disabato (M5S):"Tagliate le risorse per i voucher scuola: nel 2025 dalla Giunta Cirio 650mila euro in meno nel bilancio destinati alle famiglie piemontesi"

Crescono le difficoltà economiche per le famiglie, e il capogruppo regionale M5S Sarah Disabato attacca la Giunta regionale

Capogruppo Regionale M5S Sarah Disabato

Capogruppo Regionale M5S Sarah Disabato

La Giunta regionale del Piemonte ha deciso di ridurre i fondi destinati ai voucher scuola per l’anno in corso. La misura, che è stata oggetto di discussione nella commissione competente con l’assessore Elena Chiorino, prevede una diminuzione di quasi 250mila euro per i voucher A, destinati all’iscrizione nelle scuole paritarie, e di circa 400mila euro per i voucher B, utilizzati per l’acquisto di libri scolastici, materiale didattico e servizi di trasporto.

Sono migliaia le famiglie piemontesi che chiedono un aiuto ma, pur avendone diritto, non riescono ad accedere al sostegno a causa della mancanza di fondi -commenta il capogruppo regionale M5S Sarah Disabato- Le ulteriori risorse che vengono poi stanziate con le variazioni di bilancio nel corso dell’anno, come abbiamo visto in passato, sono soltanto briciole e arrivano per di più in ritardo, quando ormai si è messo mano al portafogli, non senza difficoltà, per permettere ai propri figli di frequentare regolarmente le lezioni. Occorre rivedere le somme da mettere a bilancio, magari già in quello di previsione e non con gli assestamenti. Il rischio è che in tutti questi anni si sia creata una falsa speranza in migliaia di famiglie piemontesi che ogni volta, dopo aver visionato le graduatorie, si sono dovute rassegnare a vedersi concedere sulla carta il contributo, ma poi a non riceverlo materialmente. E questo non è più accettabile.”

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium