Green | 23 aprile 2025, 07:20

Monale, a caccia di orchidee spontanee con la camminata di primavera di Legambiente Valtriversa

Appuntamento domenica 27 aprile per l'escursione gratuita nei boschi, con ritrovo alle 15.30. Consigliate scarpe comode

Monale, a caccia di orchidee spontanee con la camminata di primavera di Legambiente Valtriversa

Torna la tradizionale "Camminata di primavera alla ricerca delle Orchidee", organizzata dal circolo Legambiente Valtriversa. L'appuntamento per ammirare le delicate fioriture spontanee nei boschi è per domenica prossima, 27 aprile, con una passeggiata nei dintorni di Monale.

Si tratta di una passeggiata di un paio d’ore, adatta sia agli adulti che ai bambini, su un percorso definito "non troppo impegnativo" e prevalentemente sterrato. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 15.30 presso il piazzale delle scuole di Monale (via XX settembre 52).

Il percorso si snoderà tra i boschi e le stradine di campagna sulle colline intorno all’abitato. Sarà un’occasione non solo per cercare e fotografare le orchidee selvatiche, che proprio in queste settimane sono all’apice della fioritura, ma anche per ammirare i panorami, le antiche cascine, i piloni e le cappelle votive che caratterizzano il paesaggio locale.

Legambiente ricorda l'importanza di questi fiori come testimoni della biodiversità, invitando ad ammirarli e fotografarli, ma non a raccoglierli. Sono specie preziose che crescono spontaneamente nei boschi "non ancora completamente distrutti per fare spazio alle coltivazioni intensive e alle nuove costruzioni".

La partecipazione alla camminata è completamente gratuita e non occorre prenotare. Si consiglia un abbigliamento sportivo e l'uso di scarpe adatte alla campagna, possibilmente antisdrucciolo. I cani sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile contattare (preferibilmente in ore serali) i numeri dei volontari di Legambiente: 340/5007714 oppure 335/7506324.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium