Cronaca | 07 maggio 2025, 12:30

Maltempo ad Asti: la conta dei danni si aggira sui 800mila euro

Alcune vie e strade sono ancora chiuse perché occorre intervenire con importanti interventi strutturali per garantirne la sicurezza

Maltempo ad Asti: la conta dei danni si aggira sui 800mila euro

Nelle giornate del 16 e 17 aprile , il territorio del Piemonte è stato colpito da un evento meteorologico di straordinaria portata, caratterizzato da precipitazioni di intensità eccezionale. Anche il nostro Comune ha subito le conseguenze di questo evento, con smottamenti, cedimenti e disagi su diverse strade comunali.

Tra le vie maggiormente colpite si segnalano, solo a titolo esemplificativo: strada Moncarantino, Bricco Calligaris, Strada Lavagnino, Strada Cricca, Strada Moncarletto, Strada Cappellaio a Serravalle. Alcune di queste sono tuttora chiuse perchè occorre intervenire con importanti interventi strutturali per garantirne la sicurezza.

A seguito di un primo sopralluogo e di una stima sommaria dei danni, i costi per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità si aggirano intorno agli oltre 800.000 euro.

"Quando dalla minoranza arriva l’invito a “osare di più” e a utilizzare con maggiore disinvoltura l’avanzo di amministrazione, rispondiamo con esempi concreti come questo: sono proprio queste le situazioni impreviste e imprevedibili per cui è fondamentale avere risorse accantonate. Senza questi fondi disponibili, non sarebbe possibile garantire interventi tempestivi e adeguati per la sicurezza della nostra comunità" spiegano dall'Amministrazione. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium