Cultura e tempo libero | 09 maggio 2025, 15:47

Conosci Pier Giorgio Frassati? Una mostra ad Astiss sul giovane santo

Dal 17 al 23 maggio in vista della sua canonizzazione

Conosci Pier Giorgio Frassati? Una mostra ad Astiss sul giovane santo

Dal 17 al 23 maggio al. Polo Universitario Astiss “Rita Levi-Montalcini” sarà possibile visitare la mostra “Conosci Pier Giorgio Frassati”, un’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica per riscoprire la figura e l’attualità di un giovane santo dei nostri tempi. 

L’evento intende offrire a studenti, credenti e curiosi l’occasione di approfondire la testimonianza di Pier Giorgio Frassati, nato a Torino agli inizi del ’900, figlio del proprietario e direttore del quotidiano La Stampa.

Pier Giorgio Frassati

Frassati rappresenta una figura affascinante, soprattutto per i giovani: studente universitario appassionato di alpinismo e legato alla compagnia degli amici, si è distinto per la sua fede profonda e il suo impegno sociale e politico, sempre orientato a non lasciare indietro nessuno.

 Il suo motto, “Vivere e non vivacchiare”, sintetizza perfettamente uno stile di vita fatto di entusiasmo, solidarietà e azione concreta.In vista della sua canonizzazione, fissata da Papa Francesco per domenica 3 agosto 2025 in occasione del Giubileo dei Giovani – esattamente a cento anni dalla morte di Frassati – la mostra vuole essere un momento di riflessione e preparazione spirituale.

Visitare la mostra
 

La mostra sarà accessibile durante gli orari di apertura del Polo Universitario. È possibile prenotare visite guidate per classi scolastiche, gruppi parrocchiali, di catechismo o di altra natura, scrivendo una e-mail a acgiovani.asti@gmail.com.

Inaugurazione
 

L’apertura ufficiale avverrà sabato 17 maggio alle 9.30, con la presenza delle autorità. Interverrà Roberto Falciola, vice-postulatore della causa di canonizzazione e presidente dell’Azione Cattolica di Torino, che illustrerà la storia e la spiritualità di Pier Giorgio Frassati, mettendo in evidenza la sua attualità come esempio per i giovani d’oggi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium