Attualità | 11 maggio 2025, 08:10

Villafranca: incontro su sicurezza e privacy per commercianti e cittadini

Mercoledì 14 maggio esperti della Questura di Asti illustreranno i rischi e le strategie di difesa

Un precedente incontro organizzato dal Distretto in Sala Bordone

Un precedente incontro organizzato dal Distretto in Sala Bordone

Mercoledì 14 maggio, alle 14.30, la Sala Bordone di Villafranca ospiterà un importante incontro formativo dedicato a "Sicurezza e privacy per le attività economiche". L'evento, organizzato dal Distretto del Mastodonte in collaborazione con Confcommercio Asti, si rivolge principalmente agli operatori economici della Valtriversa, ma sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Giovanni Fontana, manager del Distretto, introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi di Domenico Papa, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, e di Claudio Turetta, sovrintendente della Polizia Postale. I due esperti si concentreranno in particolare sulla prevenzione e il controllo del territorio, analizzando i crescenti rischi di hackeraggio e le problematiche legate alla privacy.

"Problemi – ha commentato Anna Macchia, sindaco di Villafranca – di cui spesso sono vittime anche i cittadini. Per questo, pur essendo diretto ai titolari dei pubblici esercizi e delle attività commerciali, l'appuntamento sarà a ingresso libero e aperto alla popolazione".

L'iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione già avviato dal Distretto, che vede in Confcommercio e Confesercenti Alessandria partner stabili fin dalla sua nascita nel 2021.

L'incontro arriva in un momento delicato per Villafranca. Proprio ieri, il sindaco Macchia ha sporto denuncia contro ignoti in seguito ai danneggiamenti subiti dai portici comunali e da due sculture di Giorgia Sanlorenzo: il mastodonte in piazza delle Pollaie e la conchiglia in piazza del Cantinone. Un episodio che ha scosso la comunità e che sottolinea ulteriormente l'importanza di affrontare i temi della sicurezza e della legalità.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium