C'è più tempo per partecipare al Concorso letterario “Essere sé stessi”, l'iniziativa culturale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Asti. La scadenza per la presentazione dei racconti è stata infatti prorogata a venerdì 30 maggio 2025, offrendo a scrittori e aspiranti tali ulteriori giorni per mettere su carta le proprie idee.
Giunto alla sua terza edizione, il concorso si pone l'obiettivo di arricchire l'offerta culturale della città e stimolare una riflessione approfondita sul tema dell’identità e sulla nozione di individuo. Un focus specifico è posto sull'indagine dell’omosessualità e dei sentimenti ad essa connessi, invitando i partecipanti a esplorare queste tematiche attraverso racconti che possono essere reali o inventati, appartenenti a generi letterari diversi: dal romance al noir, dal realismo contemporaneo alla fanfiction, passando per il racconto storico e il fantasy.
Il concorso prevede due categorie distinte per i partecipanti: una dedicata ai giovani dai 14 ai 19 anni e una categoria "Adulti" rivolta a coloro che hanno compiuto 20 anni o più. Gli elaborati dovranno pervenire entro la nuova scadenza del 30 maggio all’indirizzo di posta elettronica concorsoletterario@comune.asti.it.
I racconti inviati saranno sottoposti alla valutazione di una qualificata commissione di esperti, composta da Carlo Bavastro, Luca Tomatis, Mario Renosio, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Gianmarco Griffi e Arianna Bianco. I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno riconoscimenti in denaro: 500 euro andranno al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo. Un elemento distintivo del concorso è la pubblicazione di tutti gli elaborati ammessi in un volume dedicato, curato ed edito da Team Service, garantendo visibilità a tutti gli autori partecipanti.
L'organizzazione dell'evento, curata dal Comune di Asti, si avvale per l'edizione 2025 della collaborazione di numerosi e prestigiosi partner, tra cui ISRAT, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Acchiappalibri, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti e quella della Provincia di Asti, Soroptimist Asti e AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) Sezione di Asti.
Per conoscere tutti i dettagli del concorso, i requisiti degli elaborati e consultare il regolamento completo, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito del Comune di Asti al seguente link: https://www.comune.asti.it/novita/comunicati/essere-se-stessi
Si ricorda inoltre che è ancora disponibile in tutte le librerie astigiane e online il volume “Essere sé stessi”, edito da Team Service, che raccoglie tutti i racconti premiati e partecipanti alla prima edizione del concorso.