Eventi | 12 maggio 2025, 19:45

Parte la sfida di lettura di "Vacanze Astigiane": trova il refuso e vinci un articolo

Un modo divertente per scoprire fino all'ultima riga le bellezze del territorio raccontate nella rubrica e vincere un premio speciale

Immagine generata mediante un sistema di AI

Immagine generata mediante un sistema di AI

La popolare rubrica "Vacanze Astigiane", curata con passione da Davide Palazzetti, è diventata un appuntamento fisso per molti dei nostri lettori. I suoi approfondimenti sul territorio, ricchi di storia e curiosità, offrono spunti sempre nuovi per scoprire o riscoprire le bellezze dell'Astigiano. Per valorizzare ulteriormente questi apprezzati contenuti e premiare i lettori più attenti, lanciamo oggi una nuova, divertente iniziativa: la sfida di lettura.

Uno dei vantaggi dei media online come il nostro è la possibilità di analizzare non solo quanti leggono un articolo, ma anche per quanto tempo vi si soffermano. I dati relativi a "Vacanze Astigiane" mostrano un grande interesse, ma evidenziano anche che non tutti i lettori arrivano fino in fondo al testo. Visto l'impegno dell'autore e la ricchezza dei temi trattati, Davide ha pertanto pensato a un modo per incentivare la lettura completa e "allenare" l'attenzione fino all'ultima riga.

Come funziona la sfida? È molto semplice. A partire dalla puntata di "Vacanze Astigiane" che sarà pubblicata il 22 maggio, e per almeno tre appuntamenti successivi, all'interno del testo verrà inserito un refuso volontario. Non un semplice errore di battitura, ma qualcosa di più creativo: potrebbe trattarsi di un nome storpiato, un luogo leggermente alterato o un dettaglio volutamente incongruente. 

Per intenderci, qualcosa sul genere di "Gandolfino da Roseto", la "mummia della Signora delle Ninfe", la chiesa dei "santi Nazario e Cesso", il fascino di "Bricco Là" o la bellezza della "Torre dei Cortini". Attenzione: questi sono solo esempi fantasiosi per far capire il tipo di errore da cercare, non gli errori reali che verranno inseriti!

Il primo lettore che individuerà il refuso nascosto nell'articolo della settimana e lo segnalerà correttamente scrivendolo nei commenti sotto al post specifico dell'articolo sulla nostra pagina Facebook, vincerà un premio davvero speciale. Si tratta di un articolo scritto proprio da Davide Palazzetti su un argomento scelto dal vincitore stesso, preferibilmente legato al territorio astigiano. L'articolo premio, che celebrerà degnamente il vincitore, verrà poi pubblicato sulle nostre pagine il martedì della settimana successiva alla "cattura" del refuso.

Aguzzate la vista, dunque, e preparatevi a leggere "Vacanze Astigiane" con ancora più attenzione a partire dal 22 maggio. La caccia al refuso è aperta! Buona lettura e buona fortuna dalla redazione de La voce di Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium