Eventi | 12 maggio 2025, 13:23

Un weekend indimenticabile a Bellano (LC) tra gusto, cultura e fiori

Grande partecipazione e successo per “I Fiori in Cucina”, l’evento organizzato dal Comune di Bellano in collaborazione con il Festival della Cucina con i Fiori.

Un weekend indimenticabile a Bellano (LC) tra gusto, cultura e fiori

La manifestazione, diretta con passione e competenza dal giornalista Claudio Porchia, si è rivelata un autentico successo, capace di coinvolgere il pubblico con un programma ricco, variegato e di altissimo livello. Cultura, gastronomia, musica e intrattenimento si sono fusi in un’esperienza multisensoriale unica, che ha saputo valorizzare il tema dei fiori eduli in modo originale e coinvolgente.

L'entusiasmo dei partecipanti, l'eccellente partecipazione agli eventi e l'apprezzamento generale ricevuto testimoniano l’ottima riuscita di questa prima edizione, che anche grazie ai 5.000 petali di fiori eduli distribuiti nei locali del paese, protagonisti di aperitivi, cocktail e piatti fantasiosi, si candida a diventare un appuntamento fisso per gli amanti dei fiori, della natura e del buon cibo.

La rassegna si è aperta con un evento dedicato alla cultura e alla natura, durante il quale è stato presentato il libro "Ortaggi e fiori dell’orto" di Giovanna Mazzoni e Marco Nigro, un'opera che celebra la bellezza e i benefici dei prodotti dell’orto, inclusi i fiori commestibili.

La serata è proseguita con assaggi floreali nei bar del paese e ci è chiusa con lo spettacolo comico "Fiori di Testa", ideato da Viviana Porro e Franco Rossi, che ha divertito il pubblico con letture, sketch e riflessioni su fiori e natura.

Il sabato è stato ricco di appuntamenti: il dr. Marco Missaglia ha tenuto un incontro sull’importanza dei polifenoli contenuti nei fiori e i loro effetti benefici, tra cui proprietà antiossidanti e rinvigorenti.

A seguire, lo chef Claudio Di Dio ha conquistato il pubblico con uno show cooking creativo a base di fiori eduli, arricchito da gustose degustazioni.

Nel pomeriggio, Claudio Porchia ha condotto un laboratorio pratico per imparare a utilizzare i fiori in cucina, svelando segreti e consigli utili.

La giornata si è conclusa con un elegante aperitivo floreale curato dall’Istituto Alberghiero di Casargo, seguito dalla performance musicale del Maestro Ennio Cominetti ispirata al suo libro "La musica e i fiori", un viaggio artistico tra suoni, colori e profumi.

Domenica, la manifestazione si è chiusa con iniziative coinvolgenti e formative: Barbara Ronchi della Rocca ha tenuto un incontro sul galateo dei fiori in tavola, spiegando come abbinarli e utilizzarli nelle occasioni conviviali con gusto ed eleganza.

In contemporanea, un laboratorio ludico-sensoriale per bambini, guidato da Monica Panzeri, ha avvicinato i più piccoli al mondo dei fiori e della natura attraverso giochi e attività educative.

Marina Salvetto

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium