Attualità | 14 maggio 2025, 12:10

Lavori di manutenzione sulla sponda del Borbore: proseguono gli interventi strategici

Opere necessarie per garantire la sicurezza idraulica del territorio

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di manutenzione lungo la sponda sinistra del torrente Borbore, nel tratto compreso tra il ponte di Via Don Bianco (zona cimitero) e monte, nel territorio comunale di Asti. Gli interventi, eseguiti dall'Agenzia Interregionale per il fiume Po, rappresentano una priorità per la sicurezza idraulica dell'intero corso d'acqua.

Un'opera necessaria per la sicurezza del territorio

Il tratto interessato dai lavori è strategico per il corretto deflusso delle acque, essendo dotato di un sistema continuo di opere di protezione. "Mantenere efficiente la sezione idraulica è fondamentale - spiegano i tecnici - per evitare pericolosi ostacoli al flusso in caso di piena, soprattutto in presenza di materiali flottanti o alberi caduti".

Gli interventi, eseguiti nel pieno rispetto della normativa vigente (Regio Decreto n. 523/1904 e Piano stralcio per la difesa idrogeologica), prevedono:

  • Taglio selettivo di piante secche, morte o mature
  • Rimozione di esemplari che potrebbero compromettere la stabilità delle difese spondali
  • Mantenimento, ove possibile, della vegetazione in buono stato nella parte alta delle sponde

Il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco Stefania Morra ribadiscono l'importanza dei lavori, ricordando come siano stati più volte richiesti dai cittadini in seguito agli eventi meteorologici estremi degli ultimi anni. "Invito tutti alla collaborazione - sottolinea Morra - evitando polemiche contro gli operai che stanno svolgendo un lavoro essenziale per la nostra sicurezza".

Gli interventi, che mirano a prevenire situazioni di pericolo, proseguiranno nei prossimi giorni, con l'obiettivo di migliorare la resilienza del territorio contro il rischio idraulico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium