Economia e lavoro | 22 maggio 2025, 10:00

Il Premio Letterario Lions entra nel vivo: completata la fase di lancio, al via il lavoro nelle scuole

Prefazioni relative ad un'opera di Natalia Ginzburg da inviare entro il 20 gennaio 2026

Il Premio Letterario Lions ha concluso la sua prima fase, quella della divulgazione.

Le conferenze stampa di Sanremo (Villa Nobel)  e Torino (area Lions del Salone Internazionale del Libro) hanno completato la fase informativa.

Alla presenza di Docenti, giornalisti e Lions si sono sviluppate le caratteristiche del concorso, non nascondendo la soddisfazione e l'ambizione di vivere una grande edizione.

Molto apprezzati gli interventi dei Giurati: Loretta Marchi, Antonella Cavallo, Beppe Monticone, Gianna Canni', Maria Teresa Montanaro e dei coordinatori, i Lions Alessandra Ferraris e Oscar Bielli.

Particolare curiosità  ha destato la TERZA SEZIONE che prevede la "presentazione" di un'opera di Natalia Ginzburg attraverso varie forme comunicative (disegni, elaborati, fumetti, corto, dialoghi, interviste ecc.).

Una buona opportunità per coinvolgere diversi indirizzi di studio e promuovere il lavoro di gruppo.

Ora il testimone passa ai Docenti e agli studenti. Infatti le prefazioni relative a un'opera  di Natalia Ginzburg dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro il 20 gennaio 2026.

Il prossimo appuntamento in autunno presso la sede del Polo del 900, partner del Premio, dove si terrà un nuovo momento di confronto e comunicazione. 

La stessa location ospiterà a maggio 2026 la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Letterario Lions.

I.P.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium