Saranno attive due chiusure notturne sulla tangenziale di Asti (statale 231 "di Santa Vittoria") per consentire il completamento dei lavori ai viadotti in sostituzione. Le limitazioni interesseranno solo la carreggiata in direzione Asti nelle notti del 27 e 29 maggio, dalle 22:00 alle 6:00 del mattino seguente.
Deviazioni e tempistiche
Durante le chiusure, il traffico in direzione Asti sarà deviato allo svincolo di Corso Savona, con segnaletica temporanea che indirizzerà i veicoli sulla rete statale alternativa. La circolazione in direzione Alba/Cuneo resterà invece regolare.
"Gli interventi sono stati programmati di notte per ridurre al minimo i disagi", spiegano dalla direzione lavori. Le operazioni riguardano il montaggio della barriera spartitraffico e il ripristino della pavimentazione nell'area di cantiere vicina ai nuovi viadotti.
L'opera in corso
I lavori rientrano nel progetto di sostituzione di due viadotti – uno per ciascuna carreggiata – con nuove strutture in acciaio corten da 66 metri ciascuna. Un investimento da 6 milioni di euro che procede secondo i tempi previsti:
- A febbraio è stato completato il viadotto in direzione Alba, già riaperto al traffico;
- Ad aprile è stato varato quello in direzione Asti, attualmente in fase di ultimazione;
- Le prove di carico sul nuovo viadotto (direzione Asti) sono attese nella prima settimana di giugno;
- La piena riapertura di entrambe le carreggiate è prevista per l'estate 2025.