Eventi | 28 maggio 2025, 08:18

Tigliole dedica il Centro Incontri a Happy Ruggiero: "A Val la Pen-a? Sì"

Domenica primo giugno la cerimonia di intitolazione con teatro, musica e ricordi per celebrare l’artista e l’uomo che ha lasciato un segno nella comunità

Happy Ruggiero

Happy Ruggiero

Domenica primo giugno 2025, il Comune di Tigliole intitolerà il Centro Incontri a Happy Ruggiero, scomparso nel 2022. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, si terrà alle ore 17.00 in via Umberto I n.12, dove si svolgerà un evento in suo ricordo dal titolo "A Val la Pen-a? A Val la Pen-a, Sì".

Alla cerimonia parteciperanno Esther Ruggiero, figlia di Happy, il Teatro degli Acerbi e altri amici artisti. L’ingresso è libero e aperto a tutti, in particolare ai tigliolesi e a quanti hanno conosciuto e apprezzato Happy per il suo impegno civile e artistico.

Un artista, un imprenditore, un uomo per gli altri


Happy Ruggiero è stato artista, imprenditore dello spettacolo e cittadino attivo di Tigliole, dove ha vissuto per anni dedicando tempo ed energie agli anziani, ai fragili e ai più deboli del territorio.

Fondatore e poi Presidente e Segretario del SEA delle Colline Alfieri, ha promosso numerosi progetti culturali per favorire la socialità degli anziani e migliorare il loro benessere. La sua grande passione per il teatro e la musica lo ha portato a ideare e realizzare rassegne teatrali nelle Colline Alfieri, lasciando un’eredità artistica ancora viva.

L’impegno per Tigliole e il Centro Incontri


Happy è stato anche consigliere comunale a Tigliole dal 2004 al 2014, contribuendo in modo significativo alla vita della comunità. Tra le sue realizzazioni più importanti, la ristrutturazione del Centro Incontri, che oggi ospita spettacoli, concerti, conferenze e incontri culturali.

"Grazie a lui, Tigliole ha una struttura attrezzata che permette alla comunità di riunirsi, crescere e condividere cultura", ricordano i promotori dell’evento. Domenica sarà l’occasione per celebrare la sua vita, il suo umorismo (come suggerisce il titolo dell’evento, una sua tipica espressione) e il suo amore per il territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium