Attualità | 08 giugno 2025, 19:41

Referendum, quorum molto lontano: alle 19 ha votato meno di un elettore su cinque

Il dato della provincia di Asti in linea con quello nazionale: Villanova l'unica città che ha superato il 20%

Immagini di Efrem Zanchettin - MerfePhoto

Immagini di Efrem Zanchettin - MerfePhoto

 

Come si era già ampiamente capito con la prima rilevazione, quella delle ore 12, i cinque referendum si avviano mestamente a rimanere molto al di sotto del quorum necessario. Alle ore 19 il dato nazionale parla di una adesione attorno al 16%, con il dato della Regione Piemonte appena migliore, attestandosi poco al di sotto del 20% (il 19,78 per la precisione) degli aventi diritto che si sono recati alle urne. 

Il dato della provincia di Asti ricalca il larga parte quello nazionale, con il capoluogo che arriva vicino al 20%, ma molte realtà che ne restano ben al di sotto. Canelli si ferma al 15,06%, Costigliole al 13,80%, Nizza raggiunge il 15,74%, San Damiano il 18,75% e Villanova (la migliore) il 20,27%.

redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium