Cultura e tempo libero | 15 giugno 2025, 10:01

La Barbera Incontra... L'irriverente comico Paolo Migone. Oggi gran finale della rassegna [FOTO E VIDEO]

I difficili rapporti di coppia e l'ironia del toscano sul palco di piazza Libertà. Premiati i vincitori del concorso Barber Art

Paolo Migone

Paolo Migone

Dopo la tradizione con Loredana Bertè e la magnetica energia del Dee jay time, ieri serata di grande comicità a San Damiano per "La Barbera Incontra" con Paolo Migone che ha divertito il numeroso pubblico accorso in piazza Libertà per assistere ad uno stralcio del suo spettacolo "Completamente spettinato".

Occhio nero di ordinanza, un sandalo giallo e uno rosa, il comico toscano ha saputo conquistare (e bacchettare) la platea con la sua comicità irriverente e mordace, affrontando con stile ironico e diretto i temi del rapporto di coppia, le incomprensioni quotidiane e le gelosie tra marito e moglie. La sua gestualità essenziale e la graffiante ironia hanno messo in risalto soprattutto i lati divertenti del carattere femminile, senza mai scadere nella banalità.

Lo stile visionario e satirico di Migone ha saputo alternare momenti di satira pungente a spunti di comicità surreale, mantenendo sempre un ritmo coinvolgente e una forte interazione con il pubblico. Le tematiche universali portate sul palco hanno reso riconoscibili le piccole grandi difficoltà della vita di coppia e delle relazioni interpersonali, creando un'atmosfera coinvolgente fatta di "risate intelligenti" in cui il pubblico si è riconosciuto nelle situazioni raccontate, grazie anche alla vena dell'artista.

Un "viaggio della speranza" all'Ikea, con figlio scambiato e parcheggio in Svizzera, un assurdo viaggio in mot

o, l'impossibilità di parcheggiare in Liguria, al centro di un'ora serata di divertimento e, al termine il dono della regina del territorio, la Barbera, omaggiata dall'assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio.

Premiati i vincitori del concorso Barber Art

Durante il festival sono stati anche resi noti i vincitori dell'ottava edizione del Premio Barber Art, il concorso artistico che ha visto la partecipazione di quattro istituti scolastici del territorio. Due scuole della provincia di Asti - il Castigliano e l'Artom - si sono confrontate con due istituti del Cuneese, l'Apro e il Cocito.

La giuria ha assegnato la vittoria all'istituto Apro, seguito al secondo posto dal Cocito e al terzo dall'Artom. Un riconoscimento speciale è andato al Castigliano di Asti con il Premio Speciale della Giuria.

Il concorso, sul tema "WinEvolution: un sorso di storia, un assaggio di futuro", ha avuto l'obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti vinicoli locali - la Barbera e il Terre Alfieri, Arneis e Nebbiolo - attraverso l'arte dei giovani talenti del territorio. Le opere, esposte nel centro storico durante il festival, hanno una finalità anche sociale: al termine della manifestazione saranno cedute a fronte di donazioni per organizzazioni con finalità sociali e culturali che operano sul territorio sandamianese.

Oggi domenica 15 giugno: gran finale con Uccio De Santis

Il programma di oggi, domenica 15 giugno, chiuderà in bellezza la manifestazione con una giornata ricca di appuntamenti.

Si inizia dalle 11 con la Marching Band che attraverserà le vie del paese, mentre dalle 12 in piazza Alfieri riaprirà l'area food con degustazione vini dell'Enoteca Colline Alfieri.

Nel pomeriggio, alle 16 in piazza Libertà, nuovo appuntamento con il laboratorio artistico per bambini (su iscrizione), seguito alle 18:30 dalla presentazione del libro "Parlare il silenzio" di Federico Ferrero e Enrico Longo con Il Tennis.

La serata culminerà alle 21 in piazza Libertà con lo spettacolo comico di Uccio De Santis, per poi proseguire alle 22 in piazza 1275 con "Voglio tornare negli Anni '90" - Show e DJ set che farà ballare il pubblico fino a tarda notte.

Durante tutta la giornata sarà attiva l'area food con degustazione vini, confermando "La Barbera Incontra" come appuntamento imperdibile per gli amanti del buon vino, della cultura e dello spettacolo nel cuore delle Terre Alfieri.

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di VOCE AL DIRITTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium