Eventi | 16 giugno 2025, 19:53

Asti accoglie 275 giovani portoghesi per il gemellaggio "Todos" in vista del Giubileo

Dal 26 al 29 luglio l’ospitalità nelle famiglie astigiane, ispirata all’invito di Papa Francesco

Asti accoglie 275 giovani portoghesi per il gemellaggio "Todos" in vista del Giubileo

In preparazione al Giubileo dei Giovani di Roma (29 luglio - 3 agosto), la diocesi di Asti vivrà un’esperienza di accoglienza e condivisione con i giovani della diocesi portoghese di Coimbra. Dal 26 al 29 luglio, infatti, 275 ragazzi portoghesi saranno ospitati da famiglie astigiane che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile.

"Todos": un gemellaggio nato dalle parole del Papa

L’evento, battezzato "Todos", trae ispirazione dal messaggio lanciato da Papa Francesco durante la Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona. "A voi, giovani, Gesù oggi dice: ‘Non temete!’, ‘Non abbiate paura!’. ‘Todos, Todos, Todos!’", ripeté il Pontefice, esortando all’inclusione e alla fratellanza. "Proprio queste parole sono diventate la nostra guida", spiegano gli organizzatori, "un invito ad accogliere con gioia e senza esclusioni".

A rendere possibile questa iniziativa è stata una rete capillare di collaborazione, coordinata dal Servizio di Pastorale Giovanile e da un’équipe di 30 giovani tra i 20 e i 30 anni. Il gruppo ha lavorato in sinergia con le istituzioni locali, in particolare con il Comune di Asti e con gli sponsor ufficiali – la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e la Banca di Asti – da sempre vicini alle proposte educative rivolte ai giovani. “I ragazzi dell’équipe – sottolinea don Rodrigo Limeira – hanno donato tempo, passione e competenze per preparare ogni dettaglio dell’accoglienza. Le parole del Papa, ‘nella Chiesa c’è spazio per tutti’, continuano a risuonare come una promessa e una responsabilità”.

Il programma dell’evento si aprirà sabato 26 luglio, con l’arrivo alle 21:30 dei pellegrini portoghesi presso la parrocchia del Don Bosco di Asti. Dopo l’accoglienza e una cena comunitaria, i ragazzi raggiungeranno le famiglie ospitanti che li accompagneranno per tutta la durata della permanenza.

Domenica 27 luglio sarà il cuore della festa: si inizierà con la Santa Messa bilingue e il “mandato” dei giovani per il Giubileo. Nel pomeriggio, dalle 15:30, il centro storico di Asti sarà teatro di un grande gioco multimediale interattivo, pensato per raccontare la città in modo nuovo e coinvolgente. La giornata culminerà in Piazza San Secondo con premiazioni, street food e il Festival musicale Todos, con ospiti d’eccezione: la Banda da Paróquia da Coimbra, i figuranti del Palio, la band Menorah con il coro Sound4Him, il giovane mago Lorenzo Giaretto e i Reale, storica band di rock cristiano. Sarà un evento pensato davvero per tutti, come recita il titolo stesso.

Dalle 19:30, sempre in piazza, sarà possibile assaporare le eccellenze gastronomiche locali grazie alla collaborazione con i Comitati Palio di Baldichieri d’Asti e del Rione San Secondo, in un connubio tra spiritualità e tradizione che celebra anche il 750° anniversario del Palio di Asti.

Lunedì 28 luglio, i pellegrini ripercorreranno i passi di San Giovanni Bosco con un pellegrinaggio a Capriglio, suo paese natale. La giornata si concluderà con una celebrazione comunitaria e una cena condivisa nelle parrocchie ospitanti.

Infine, martedì 29 luglio, alle prime luci dell’alba, giovani astigiani e portoghesi partiranno insieme per Roma, dove vivranno il grande appuntamento del Giubileo dei Giovani culminante nella celebrazione con Papa Leone XIV il 3 agosto.


 

Riccardo Bracco

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium