Attualità | 20 giugno 2025, 16:43

Da qualche giorno scattato il pagamento negli stalli blu del Babilano. Un euro per un'ora di parcheggio

Gli stalli erano stati disegnati il 2 maggio, ma gli utenti hanno avuto la possibilità di continuare a usufruirne gratuitamente

Da qualche giorno scattato il pagamento negli stalli blu del Babilano. Un euro per un'ora di parcheggio

Per più di un mese gli utenti del parcheggio Babilano di Asti, nei pressi della stazione, hanno continuato a usufruire gratuitamente del parcheggio nonostante la realizzazione, il due maggio, degli stalli blu.

Ma da qualche giorno è "scattato" il pagamento, a tariffe che il Comune aveva richiesto a Rfi di mantenere agevolate. 

A ottobre il Comune di Asti aveva stipulato una convenzione con il gruppo RFI (proprietario dell'area) e il Babilano sarà interessato anche da intervento di riqualificazione da parte di FS Park, società del Gruppo RFI, "con l’intenzione di migliorare ed efficientare lo scambio intermodale e favorire lo 'shift modale' dall’auto privata a forme di trasporto pubblico, mirando al miglioramento della mobilità collettiva.

La tariffa per parcheggiare al Babilano è di un'euro l'ora contro gli 80 centesimi previsti nella vicina piazza del Palio. Gli abbonamenti invece sono uguali: 12,5 euro quello mensile e 100 euro quello annuale.

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium