Eventi | 04 luglio 2025, 08:47

Una domenica tra storia e degustazioni con Castelli Aperti

Sarà l'occasione per esplorare le bellezze dell'Astigiano, con ingressi gratuiti, visite guidate e speciali aperitivi nei sotterranei dei castelli

Una suggestiva immagine notturna del castello di Monastero Bormida

Una suggestiva immagine notturna del castello di Monastero Bormida

Il cuore architettonico dell'Astigiano si prepara ad accogliere visitatori e curiosi per un’immersione nella storia e nella bellezza con l'iniziativa Castelli Aperti. Per domenica 6 luglio, la provincia di Asti propone un itinerario suggestivo tra dimore storiche, arte e panorami mozzafiato, un percorso variegato per vivere una giornata all’insegna della cultura e dell’autenticità piemontese.

L'itinerario offre esperienze per tutti i gusti. A Castagnole delle Lanze, la Torre del Conte Ballada di Saint Robert attende i visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 per una risalita emozionante con vista sulle colline. Il biglietto d'ingresso è di 3 euro, ma con 8 euro si potrà abbinare alla salita la degustazione di un calice di vino locale, unendo il piacere della scoperta a quello del gusto. A Costigliole d'Asti, invece, il Castello di Rorà aprirà le sue porte dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ingresso 5 euro), per un tour tra saloni e segreti architettonici.

Per chi cerca un'atmosfera più rilassata, l'area dell'antico maniero di Castelnuovo Calcea sarà accessibile gratuitamente dalle 10 alle 19. Un tocco di mistero medievale attende invece i più avventurosi a San Giorgio Scarampi, dove la Torre Medievale sarà aperta per una visita libera a offerta.

A Monastero Bormida, la storia prende vita nel castello locale. Qui, le visite guidate (ingresso 3 euro) partiranno alle 11, 15, 16, 17 e 18. I turni delle 11 e delle 17 saranno resi ancora più speciali grazie alla presenza dei figuranti in costume d'epoca dei Custodes Viarum, che animeranno il racconto (visita animata a 7 euro). Al termine delle visite delle 11 e delle 18, sarà inoltre possibile gustare un aperitivo nei suggestivi sotterranei del maniero. Le prenotazioni sono consigliate.

L'itinerario si completa con una tappa dedicata all'arte. A Nizza Monferrato, la Gipsoteca Formica sarà visitabile con guide esperte grazie ai tour organizzati dallo IAT, con partenze alle 11.30 e alle 16.30 (ingresso 7 euro).

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium