Cultura e tempo libero | 05 luglio 2025, 11:21

Domani parte Svicoliamo: arte, musica e cibo tra i vicoli di Moncalvo

Dal 6 al 12 luglio 2025 la città più piccola d’Italia si trasforma in un palcoscenico diffuso

Domani parte Svicoliamo: arte, musica e cibo tra i vicoli di Moncalvo

Torna l’appuntamento più atteso dell’estate moncalvese: Svicoliamo, ex Moncalvo Summer Festival, cambia nome ma non la sua natura: il festival che unisce arte, musica, cibo e vino tra le suggestive vie e piazze di Moncalvo, cuore del Monferrato è pronto per offrirvi quattro serate uniche nel loro genere tra performance di danza contemporanea, sonorità urbane, degustazioni e proposte culinarie del territorio.

Il festival nasce sotto il segno della collaborazione tra Moncalvo Eventi, il gruppo di lavoro del Comune di Moncalvo che si occupa di manifestazioni, Orsolina28 Art Foundation e Moncalvo in Danza, con il prezioso sostegno dei produttori locali con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, in un connubio di eccellenze creative ed enogastronomiche.

Si parte sabato 6 luglio alle ore 21 in Piazza Garibaldi ci sarà il ritmo travolgente di Kaleido Project, spettacolo di urban dance a cura di Moncalvo in Danza e Orsolina28 Art Foundation. A seguire, il coinvolgente DJ set e la battle "Me vs Music" animeranno la serata. Sarà AICI che curerà il punto gastronomico della serata.

Giovedì 10 luglio alle ore 21 il sagrato della Chiesa di San Francesco diventa palcoscenico a cielo aperto per la danza d’autore con lo spettacolo “Come Neve” di Adriano Bolognino, nome di spicco del panorama contemporaneo. 

Venerdì 11 luglio alle ore 21 in Piazza Garibaldi ci sarà una delle nuove proposte: una serata oriGINale, dedicata appunto al gin. Vari produttori saranno in loco per farvi degustare i loro prodotti, tra botaniche ricercate e la freschezza dei cocktail.  Alle 21 lo spettacolo “Rituale delle Tarante” grazie alla collaborazione con Orsolina28 Art Foundation, e a seguire il bollente DJ set a cura di Wha.Tha.Fra. ci farà ballare fino a tarda serata. 

Il festival si chiude sabato 12 luglio: un programma ricco per la serata conclusiva: dalle ore 19 nei vicoli del centro storico di Moncalvo ci saranno punti cibo, punti di degustazione di vini del territorio e punti di live music. Lungo i portici di Piazza Carlo Alberto ci saranno anche stand di hobbisti con le loro creazioni, e da non dimenticare il Gran Galà di Moncalvo in Danza alle 19.30 presso Orsolina28. 

Svicoliamo è molto più di un evento: è il battito del cuore di Moncalvo che si fa sentire tra i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi profumi. È un invito a perdersi e a ritrovarsi, lasciandosi guidare dalla bellezza della danza, dal ritmo della musica, dal gusto del nostro vino e dalla passione della nostra gente. In questi giorni la città si trasforma, si accende di emozioni e storie da vivere insieme. Svicoliamo nasce dal desiderio di condividere ciò che siamo, la nostra identità più vera, e di farlo con chiunque abbia voglia di lasciarsi sorprendere" spiega il sindaco Diego Musumeci.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival Guglielmo e Orsola Caccia, dedicato alla valorizzazione artistica e culturale del Monferrato che quest’anno sta vivendo una programmazione speciale in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte del grande pittore moncalvese.

Per ulteriori informazioni: eventimoncalvo@gmail.com

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium