Si è chiusa con un risultato che va oltre le aspettative la prima edizione del “Mercato in Notturna”, organizzato da Ana Ugl e Fiva Confcommercio nell’ambito della Notte Bianca del Palio.
A comunicarlo, con una nota congiunta, sono proprio le due associazioni di categoria, che parlano di “una serata di grande soddisfazione per gli operatori e di rinnovata vitalità per il commercio ambulante astigiano”.
Tanta gente e qualità sui banchi
Alcune decine di operatori “storici” dei mercati cittadini hanno accettato la sfida, portando i loro banchi nelle piazze tradizionali, incuranti delle previsioni meteo che avevano fatto temere il peggio ma che fortunatamente si sono dimostrate infondate.
L’offerta merceologica, selezionata e di qualità, ha saputo catturare l’interesse dei tantissimi passanti, creando un clima di festa che si è armonizzato con le altre iniziative della Notte Bianca. “È stato emozionante vedere di nuovo tanta gente tra i nostri banchi, curiosa e felice di fare acquisti”, si legge nella nota.
Il ringraziamento alle istituzioni
Ana e Fiva hanno voluto infine esprimere un particolare ringraziamento al sindaco Maurizio Rasero e all’assessore Loretta Bologna, che “accogliendo la nostra proposta hanno saputo inserire la parte mercatale come componente integrata dell’evento, a fianco dei negozi, dei pubblici esercizi e del vicino Mercato Coperto con la sua offerta enogastronomica.”
Tra i primissimi visitatori del Mercato in Notturna ci sono stati proprio Rasero e Bologna, segno concreto della loro attenzione verso un comparto che continua a rappresentare un tassello importante dell’identità commerciale della città.
E adesso, con questo bel risultato in tasca, le associazioni guardano già al futuro, fiduciose di poter replicare presto un’iniziativa che ha saputo restituire luce e centralità al commercio ambulante.